V Video

R Recensione

7/10

Batman regia di Tim Burton

Superhero Movie
recensione di Alessandro Giovannini

A Gotham City viene a crearsi una minaccia imprevista, Joker, supercriminale contrassegnato dal suo diabolico e beffardo ghigno. A tentare di salvare la città arriva in soccorso Batman, enigmatico supereroe sotto il cui costume si cela il milionario Bruce Wayne, che con il Joker ha un conto in sospeso aperto molti anni prima...

Batman ha avuto una travagliatissima genesi: i diritti sul personaggio furono acquistati già nel 1979 dal produttore Benjamin Melniker e dall'ex-fumettista Michael E. Uslan, ed in seguito venduti alla Warner Bros nel 1981.

Il copione scritto da Tom Mankiewicz nel 1983 fu rimaneggiato diverse volte negli anni seguenti. Tim Burton venne contattato per il ruolo di regista già nel 1985, dopo il successo del suo primo lungometraggio, Pee Wee's Big Adventure, e venne in seguito confermato grazie agli ottimi incassi di Beetlejuice.

Il film presenta presenta un cast notevole: Michael Keaton fu scelto dal regista per la parte del Cavaliere Oscuro, sebbene la produzione fosse molto dubbiosa in proposito, dato che propendeva per un abitué di film d'azione; anche molti fan del fumetto furono scontenti della scelta, in quanto Keaton era famoso per i suoi ruoli comici, e gli aficionados del personaggio temevano un'ennesima ridicolizzazione dell'Uomo Pipistrello come nella serie omonima con Adam West. Per il ruolo di Joker, invece, la scelta fu più semplice, dato che sia Uslan sia lo stesso Bob Kane (creatore di Batman) propendevano già da tempo per Jack Nicholson (furono comunque prese in considerazione altre possibilità, fra cui Willem Dafoe e David Bowie!). Kim Basinger venne invece scritturata per il ruolo della giornalista Viky Vale, che si innamorerà prima dell'alter-ego di Batman, Bruce Wayne, ed in seguito dell'eroe stesso, non sapendo che l'identità dell'uno coincide con quella dell'altro.

Altro punto di forza è l'evocativa colonna sonora di Danny Elfman (che per gli arrangiamenti collaborò con gli altri membri della sua band, gli Oingo Boingo), sicuramente una delle vette della sua carriera, che verrà utilizzata anche per la successiva serie a cartoni animati degli anni '90. Il tema musicale di Joker fu invece scritto da Prince.

L'apparato scenografico messo in piedi da Anton Furst, con evidenti richiami all'espressionismo tedesco e a Metropolis di Fritz Lang, è fra i migliori dei film del regista (che aveva pensato a Furst già per Beetlejuice, ma non aveva potuto ottenerlo poiché quest'ultimo era già impegnato con un altro film): le atmosfere lugubre della città depravata ma sempre un pò surreali da comic fantascientifico contribuiscono alla resa finale del film, che porta lo spettatore ad intraprendere un viaggio cupo ma salvifico, attraverso le radici della psiche e delle scelte che cambiano la nostra vita una volta per sempre. Batman è il simbolo della volontà di un uomo di ottenere giustizia non solo per sè, ma per l'intera umanità, la volontà cioè di cambiare le cose, di ribellarsi ad una rassegnata accettazione di ciò che accade, della consapevolezza di poter fare qualcosa di concreto per dare un senso alla nostra vita. Per questo è ciò che l'eroe rappresenta per la gente a rendere tanto imponente la sua figura; o come dice l'Uomo Pipistrello stesso nel penultimo film a lui dedicato, Batman Begins (2005): "non è tanto chi sono, quanto quello che faccio, che mi qualifica."

Grande macchina di intrattenimento, record di incassi al botteghino, eppure Batman riesce ad essere un film molto personale, in cui Burton riesce a sviluppare le sue consuete tematiche senza snaturare un personaggio con cui ha un'indubbia affinità.

Il regista riprenderà il personaggio nel seguito Batman – Il Ritorno, e figurerà anche come produttore esecutivo del terzo film della serie, Batman Forever.

V Voti

Voto degli utenti: 7,9/10 in media su 7 voti.

C Commenti

Ci sono 2 commenti. Partecipa anche tu alla discussione!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.

ffhgui (ha votato 7 questo film) alle 17:27 del 18 marzo 2012 ha scritto:

Nicholson regge da solo un film non eccezionale ma sicuramente gradevole. Keaton lo preferivo versione schizzata in Beetlejuice. Trovo "Batman Returns" leggermente superiore.

tramblogy alle 21:38 del 5 febbraio 2013 ha scritto:

Anche questo...dovrei rivederlo, ma so che era piaciuto....troppo vecchio!!!