V Video

R Recensione

3/10

Taron e la Pentola Magica regia di Ted Berman

Animazione
recensione di Alessandro Giovannini

Un re malvagio vuole dominare il mondo per mezzo di una pentola magica. Per farlo deve impadronirsi di una scrofa dotata di poteri magici (?), ma il guardiano di maiali Taron si lancia in suo soccorso (!), aiutato da personaggi stravaganti e buffi animaletti che incontra durante il viaggio.

Basato sui primi due libri della serie Le cronache di Prydain, di Lloyd Alexander, la trama di questo film è quanto di più sconclusionato si possa immaginare: una storia che fa acqua da tutte le parti, ellittica, per nulla appassionante, scialba e spesso ridicola, con poche idee e male sfruttate, una colonna sonora anonima (nessuna canzone presente in questo Classico) e nessuna novità formale di sorta (solo un cambiamento stilistico all'insegna di un'anonima compostezza del disegno) rendono questo film il peggiore Classico Disney di sempre.

Brutto e nient'affatto coinvolgente, dimostra la difficoltà degli Studi Disney nel misurarsi col genere fantasy, ambito in cui spesso i Classici hanno mostrato di non saperci fare (all'infuori delle fiabe più classiche, almeno). Idem per questo caso. Non fu un successo al botteghino, tanto che uscì in VHS solo nel 1998.

Si salva l'atmosfera stregata di qualche ambientazione.

Primo Classico a far uso in modo embrionale della CGI.

V Voti

Nessuno ha ancora votato questo film. Fallo tu per primo!

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.