V Video

R Recensione

8/10

Batman Begins regia di Christopher Nolan

Azione
recensione di Ivan Barbieri

Dopo un rigido addestramento himalayano tra ghiaccio e mosse ninja presso il veterano della Setta delle Ombre Ra's al Ghul, Bruce Wayne torna a Gotham per combattere il crimine: l'omicidio dei genitori, avvenuto quando era ancora in tenera età, lo spinge infatti a cercare vendetta nei confronti della Malavita. A complicare le cose ci sono il boss mafioso Falcone e lo Spaventapasseri.

A prima vista questo è un film tipicamente hollywoodiano imbevuto di esplosioni, azione, amore e vendetta, il che potrebbe suggerire una certa scarsità di contenuti. Ma c’è un piccolo particolare di cui gli improbabili detrattori della pellicola dovrebbero tener conto: si tratta di un noir, una rivisitazione geniale e brillante di un eroe oltraggiato fisicamente e psicologicamente, più umano e profondo di quanto potreste aspettarvi. Christopher Nolan (fino ad allora regista di due soli grandi film) ambienta "Begins" in una Gotham City dalle tinte più dark che mai, buia e luccicante, abitata da stelle (Gary Oldman, Michael Caine, Rutger Hauer, Katie Holmes, Liam Neeson, Ken Watanabe e, ovviamente, Christian Bale), in cui decide di far scoppiare il caos. Lo sappiamo, Bruce Wayne, che recupera da James Bond l’anima del viaggiatore, non è ironico come Tony Stark (con cui condivide solo le condizioni economiche molto agiate) e non ha i poteri di Clark Kent (altro eroe della Justice League), ma mai come questa volta è sul punto di crollare nell’oblio della perdizione, con un desiderio di vendetta che non gli dà pace. Trova l'interprete ideale in un Bale che recupera ossa e muscoli dopo lo spaventoso esperimento di Trevor Reznik in "The Machinist", in un tirocinio che l’attore ha superato manco a dirlo a pieni voti. Lo vediamo inizialmente in Oriente – in un viaggio carico di simbolismo – conoscere il maestro/mentore Ra’s (Neeson), per poi tornare a Gotham e riscoprire la tormentata relazione con l’amica d’infanzia Rachel (Katie Holmes).

Il titolo la dice lunga di quanto Nolan abbia voluto ricominciare da capo la serie dilaniata da Joel Schumacher e a giudicare dai risultati ottenuti dalla sua trilogia ha avuto ragione. La regia è quella di un vero talento, che sviluppa una capacità tecnica eccellente e un montaggio magistrale al fine di conseguire uno stile pop realistico e d’impatto. Ora, chiunque avrebbe potuto girare un’origin story sul Cavaliere Oscuro, ma nessuno oltre a lui avrebbe potuto girare un’origin story sul Cavaliere Oscuro tanto trascinante e sentimentalmente complessa, con un finale che cerca, riuscendoci, di rimandare al sequel nel migliori dei modi. Il primo, non il migliore e il più sottovalutato, Batman Begins (ri)porta il pipistrello di Gotham City nell’Olimpo del grande Cinema.

V Voti

Voto degli utenti: 7,3/10 in media su 9 voti.
10
9
8
7
6
5
4
3
2
1
Slask 8/10
alexmn 7/10
K.O.P. 8/10

C Commenti

Ci sono 2 commenti. Partecipa anche tu alla discussione!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.

Slask (ha votato 8 questo film) alle 19:04 del 10 novembre 2014 ha scritto:

p.s: la locandina della rece è fake

Per il resto ottimo articolo.

Paul Ghetti (ha votato 9 questo film) alle 12:05 del 10 aprile 2015 ha scritto:

Questo film è magistrale, finalmente Batman ritorna ad essere quello che era. Tra l'altro, a mio personalissimo giudizio, qui Nolan riesce a superare anche il maestro Burton. Bale è alla pari di Keaton, se non superiore. Complimenti per la recensione