V Video

R Recensione

6/10

Le Avventure di Ichabod e mr. Toad regia di James Algar

Animazione
recensione di Alessandro Giovannini

Due storie brevi diverse, ma di comune ambientazione campagnola ed ottocentesca: la prima ricorre ad animali antropomorfi per illustare le disgrazie di Taddeo, rampollo di una nobile casata che sperpera tutti i suoi averi malgrado i rimproveri degli amici fino a ritrovarsi in guai seri; la seconda riprende fedelmente il racconto di Sleepy Hollow di Washingotn Irving, che vede Ichabod Crane come maestro elementare di sgradevole bruttezza e fame atavica, persosi negli occhi dell'avvenente Katrina, figlia di un possidente locale. Di ritorno da una serata a casa di quest'ultimo si imbatte nel fantasma del Cavaliere Senza Testa.

Netto miglioramento rispetto agli anni passati, questo Classico, che come Bongo e i tre avventurieri unisce due storie brevi separate pescate dalla tradizione anglosassone, si eleva al di sopra di tutti i suoi predecessori del tempo di guerra ed oltre (da Saludos Amigos, 1942, a Lo scrigno delle sette perle, 1948, per intenderci) per inventiva figurativa, architettura della storia, azzeccata caratterizzazione dei personaggi (quelli del primo episodio specialmente) e pulizia del disegno: finalmente due storie divertenti e complete piacevoli da vedere.

La prima - Il vento tra i salici - ricorre ad un protagonista del tutto scellerato che, se non fosse per i suoi amici, avrebbe pagato care le sue follie; il secondo - Il mistero della valle addormentata - , basato sullo stesso racconto che servirà da base a Tim Burton per il suo Il mistero di Sleepy Hollow, è caratterizzato da un'aura gotica che pervade tutto il racconto, rendendolo forse il cartone più cupo facente parte dei Classici Disney dai tempi del segmento finale di Fantasia con il demone Chernabog.

Il film ebbe una strana distribuzione nel nostro paese: infatti non uscì mai nelle sale, ma approdò direttamente in VHS (quindi decenni dopo la sua realizzazione!). Inoltre non venne pubblicato come Classico Disney: i due episodi furono infatti spezzati e distribuiti separatamente nella collana Miniclassici (una breve collana che pubblicò separatamente spezzoni dei film Disney realizzati ad episodi, nonchè alcuni corti che non facevano parte della serie dei Classici) nei primi anni '90. Per poter fruire dell'edizione regolare si è dovuto aspettare la pubblicazione in DVD del 2004.

Forse non si può ancora parlare di "rinascita", ma con questa riuscita operazione lo Studio ha posto le basi per la realizzazione dei grandi lavori successivi.

V Voti

Nessuno ha ancora votato questo film. Fallo tu per primo!

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.