V Video

R Recensione

5/10

Le Follie dell'Imperatore regia di Mark Dindal

Animazione
recensione di Alessandro Giovannini

Rielaborazione della fiaba di Andersen "I vestiti nuovi dell'imperatore": ambientato in Sud America, è la storia dell'imperatore Kuzco, viziato e cattivo, che vuol far sgomberare un villaggio, capeggiato dal buon Pacha, solo per edificarci un parco acquatico ad uso personale. Si troverà però detronizzato e trasformato in lama da parte della malvagia consigliera Yzma (sorta di versione femminile di Jafar) e dovrà collaborare con Pacha per rimettere le cose a posto.

La lavorazione del progetto è andata avanti 6 anni, partita originariamente come musical col titolo "Kingdom of the Sun". In seguito sono stati riadattati sceneggiatura e personaggi, e ne è risultato un prodotto singolare per il panorama Disney: un film dai toni caustici, con un protagonista odioso, una cattiva esilarante ed una conduzione farsesca con molte gag. Sebbene da un lato ciò costituisca una ventata di freschezza nel panorama stagnante degli ultimi Classici, bisogna anche dire che la gestazione travagliata del film non ha fatto bene al risultato finale: il disegno è stilizzato quanto un cartone di Cartoon Network, e la storia fa acqua da tutte le parti. Il gusto per l'eccesso (verbale, cinetico...) si traduce in un accumulo di scene comiche legate fra loro da un tenue filo narrativo, con scarso interesse da parte di chi guarda. Se è vero che ne risulta una visione divertente e leggera (anche in virtù della brevità), il tutto sembra acquisire una valenza più superficiale del solito.

V Voti

Voto degli utenti: 7/10 in media su 5 voti.
10
9
8
7
6
5
4
3
2
1
Slask 8/10

C Commenti

Ci sono 13 commenti. Partecipa anche tu alla discussione!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.

tramblogy (ha votato 7 questo film) alle 22:47 del 28 ottobre 2012 ha scritto:

Ma che voti???

alejo90, autore, alle 14:30 del 30 ottobre 2012 ha scritto:

grazie del prezioso intervento.

Alberto Longo (ha votato 5 questo film) alle 10:56 del 30 ottobre 2012 ha scritto:

Effettivamente nulla di che. Divertente, colorato. Ma davvero nulla di memorabile.

tramblogy (ha votato 7 questo film) alle 20:58 del 30 ottobre 2012 ha scritto:

Non so cosa dire di prezioso...e' piaciuto a tutto il mondo...ci sarà un perche...in cartoni animati non fanno il tuo caso...figurati recensirli. Ghghghgh

Alberto Longo (ha votato 5 questo film) alle 1:27 del 31 ottobre 2012 ha scritto:

Eddai, come si fa a metterlo a paragone con altre bellezze Disney?

alejo90, autore, alle 16:02 del 31 ottobre 2012 ha scritto:

se adottassimo come metro di giudizio il successo di pubblico, dovremmo decretare come capolavori Basic Instinct, Armageddon e i vari Vacanze di Natale...a che pro allora recensire un film? A parte questo, non mi pare che questo film sia piaciuto "a tutto il mondo", dato che il dato dei box office è di 169 milioni di dollari, ovvero uno dei più bassi incassi Disney degli ultimi vent'anni, assieme a Mucche alla riscossa e Il pianeta del tesoro; la tua nozione di "tutto il mondo" è alquanto discutibile. Infine, a che pro recensire solo ciò che ci piace? Perchè non recensire anche ciò che non ci convince? Allora riempiamo un sito di recensioni da 10/10 e scopriremo che tutti i film sono dei capolavori assoluti. Credo ti sfugga il senso del fare critica (che certo non è per forza negativa, anzi).

tramblogy (ha votato 7 questo film) alle 10:47 del 31 ottobre 2012 ha scritto:

La tua e' una bocciatura...dovresti associare il de gustibus con l opinione generale del pubblico...se vuoi pubblicare una recensione ....andare sul personale...come se io mi mettessi a recensire tree of life...che personalmente mi ha fatto cagare di brutto!!...

Alberto Longo (ha votato 5 questo film) alle 13:35 del 31 ottobre 2012 ha scritto:

Ok, ma è lecito, come è lecito che tu bocci Tree of Life: ad altri sarà piaciuto, no? E' impossibile essere oggettivo al 100% in una recensione. Un recensore scrive quello che ha visto e reputa che valga vedere...non è un dictat, ma un parere di una persona. E il lettore è libero di essere d'accordo o meno.

Prima di essere recensore, io mi reputo spettatore. E ho tutto il diritto di dire che un film non mi sia piaciuto, spesso anche se il resto del pubblico la pensi diversamente da me.

Sei libero di pensarla come vuoi. Lascia fare altrettanto al prossimo.

alejo90, autore, alle 16:23 del 14 novembre 2012 ha scritto:

tieni per te i tuoi rimestii intestinali: adotta un linguaggio consono.

Slask (ha votato 8 questo film) alle 13:14 del 4 novembre 2012 ha scritto:

mah, questo film secondo me viene troppo sottovalutato. Personalmente lo trovo uno dei film più pungenti, esilaranti e divertenti d'animazione, e uno degli ultimi belli della Disney...

tramblogy (ha votato 7 questo film) alle 16:52 del 4 novembre 2012 ha scritto:

Grazie. Ti voglio bene. Inaccettabile voto e recensione.

tramblogy (ha votato 7 questo film) alle 16:53 del 4 novembre 2012 ha scritto:

E comunque sottovalutato solo qui dentro....ci mancherebbe.

alejo90, autore, alle 18:24 del 4 novembre 2012 ha scritto:

non direi che sia malvisto solo qui; il dizionario Morandini gli dà 2 stelle di valutazione (quindi peggiore della mia); Zappoli su mymovies, più favorevole, gli dà 3 stelle, un voto buono ma certo non eccezionale. Ci sono ovviamente anche giudizi più lusinghieri: ad esempio il voto medio su IMDB è di 7,3 (il che significa che a fronte di molti voti eccellenti abbia preso anche molte stroncature), insomma i giudizi non sono certo unanimi nell'elogio di questo film.