V Video

R Recensione

6/10

Le Avventure di Peter Pan regia di Clyde Geronimi

Animazione
recensione di Alessandro Giovannini

Peripezie di Wendy, Gianni e Michele, catapultati dalla notturna Londra all'Isola Che Non C'è in compagnia di Peter Pan e dei Bambini sperduti, braccati dal vendicativo Capitan Uncino ed il suo seguito di pirati.

Ispirato al personaggio letterario omonimo, creato da James Matthew Barrie nel 1902, concettualmente è uno dei Classici più interessanti realizzati fino a quel momento: il rifiuto di crescere, la difficoltà di assumersi le proprie responsabilità, l'egoismo sono tutte caratteristiche che contraddistinguono Peter, protagonista affatto negativo. Per la prima volta anzi forse si prova maggior simpatia verso il "cattivo", un Uncino fifone e pasticcione cui spettano i momenti comici. I dialoghi molto divertenti ed il ribaltamento di ruoli ne fanno un film gradevole, pur nell'iper-azione che stucca un po' ed una sceneggiatura ripetitiva nella seconda metà.

Il disegno è ispirato e fantasioso, sebbene non aggiunga molto ai film precedenti. Le musiche invece sono più rocambolesche ed interessanti.

Il film era già stato pensato da Disney anni prima, e doveva essere il secondo Classico; tuttavia ci fu un ritardo con l'ottenimento dei diritti: così si pensò di realizzarlo per quinto, ma poi scoppiò la WWII con le conseguenze sovracitate.

Il risultato è un cartone avvincente quanto a personaggi, un po' meno quanto a svolgimento, macchinoso e non brillante.

V Voti

Voto degli utenti: 8/10 in media su 3 voti.
10
9
8
7
6
5
4
3
2
1

C Commenti

C'è un commento. Partecipa anche tu alla discussione!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.

tramblogy alle 22:53 del 28 ottobre 2012 ha scritto:

M daiiii