V Video

R Recensione

5/10

Lo Scrigno delle Sette Perle regia di Clyde Geronimi, Wilfred Jackson, Hamilton Luske, Jack Kinney

Animazione
recensione di Alessandro Giovannini

7 perle, ovvero sette segmenti animati dai temi più diversi e dai variegati accompagnamenti musicali.

Ennesimo esperimento simil-Fantasia, l'ultimo di questo tipo (prima di Fantasia 2000); ha gli alti e bassi del suo predecessore Musica, maestro!, ovvero una piacevole colonna sonora ma storie e disegni non sempre all'altezza:

-Once upon a winter time: racconta la breve vicenda di due innamorati che pattinano sul ghiaccio con pericolose conseguenze.

-Il valzer del calabrone: è una sequenza astratta in cui l'insetto in questione deve fuggire da strumenti musicali assassini.

-La leggenda di Johnny Semedimela: riprende un personaggio della tradizione americana che incarna la figura del pioniere, fautore della civilizzazione delle terre inabitate dell'America profonda; uno degli episodi più interessanti perché non omette di segnalare il problema della deforestazione e ammette con un certo disagio i possibili effetti negativi di un'iper-attività umana.

-Little Toot: è la storia breve di un piccolo rimorchiatore antropomorfo che viene cacciato dal porto perché combina casini, ma poi si redime salvando una nave in difficoltà.

-Trees: è un pezzo astratto in stile Fantasia che presenta scenari arboricoli senza trama.

-Ecco la samba: recupera le situazioni dei film propagandistici di qualche anno prima (vedi Saludos Amigos e I tre Caballeros), con i soliti Paperino e José Carioca che ballano in Sud America.

-Pecos Bill: è introdotto da una sequenza in live action con dei cowboys accampati che ascoltano la storia di Bill narrata da uno di loro. Questo personaggio tradizionale è una specie di super-uomo del Far West che si rovina per amore di una fanciulla. E' forse il segmento più divertente.

In conclusione ci sono alcune trovate carine, ma niente che non si sia già visto nei film precedenti.

V Voti

Nessuno ha ancora votato questo film. Fallo tu per primo!

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.