V Video

R Recensione

7/10

Dumbo regia di Samuel Armstrong, Ben Sharpsteen, Norman Ferguson, WIlfred Jackson, Bill Roberts, Jack Kinney

Animazione
recensione di Alessandro Giovannini

In un circo americano itinerante c'è un'elefantessa che sogna di avere un cucciolo tutto per sé. La cicogna glielo porta, ma il piccolo ha due orecchie a sventola di abnormi proporzioni, cosicché è preso in giro da tutti gli animali del circo, e chiamato Dumbo (assonanza con "dumb" = muto/stupido). Dumbo subirà  angherie di vario genere, confortato solo dal suo unico amico Timoteo, un simpatico topo, fino a che non scoprirà  di avere doti a dir poco eccezionali...

Film low budget dopo il flop iniziale di Fantasia, che costrinse Walt Disney ad un ridimensionamento dei progetti successivi, ristrettezza che caratterizzerà  lo Studio per molti anni a venire. Sebbene realizzato in modo "povero", rinunciando a strabilianti effetti speciali o innovazioni particolari, Dumbo è uno dei Classici più riusciti: un racconto più concreto dei precedenti (è anche il primo ambientato negli States, cioè nel mondo reale) e più duro per quanto riguarda le sofferenze del protagonista, qui tutte psicologiche, che riesce nella scommessa di tratteggiare un eroe che non parla ma con cui si può entrare in empatia.

Il topolino emula la figura del Grillo Parlante, almeno in quanto aiutante e consolatore del buon elefantino. I disegni semplici non mancano di dinamismo di parentesi surreali di bell'impatto (fra tutte la famosa sequenza onirica degli elefanti rosa) e, sebbene la corta durata non permetta uno sviluppo della vicenda molto articolato, c'è abbastanza materia narrativa per farne una fiaba completa ed apprezzabile da bambini e adulti.

Consigliato anche per le divertenti musiche, vincitrici di un Oscar.

V Voti

Voto degli utenti: 8,5/10 in media su 6 voti.
10
9
8
7
6
5
4
3
2
1
Noodles 10/10
alexmn 8/10
FCA1739 10/10

C Commenti

Ci sono 2 commenti. Partecipa anche tu alla discussione!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.

Noodles (ha votato 10 questo film) alle 21:59 del 26 giugno 2012 ha scritto:

tra i migliori.

Alberto Longo (ha votato 8 questo film) alle 13:30 del 27 ottobre 2012 ha scritto:

Decisamente uno dei film Disney meglio riusciti: ogni sequenza è vera essenza dell'animazione, capace di dire molto con pochi gesti e segni.

Lineare e breve, ma decisamente efficace: un punto in più se lo merita proprio!