V Video

R Recensione

6/10

Il Pianeta del Tesoro regia di Ron Clements, John Musker

Animazione
recensione di Alessandro Giovannini

Questa pellicola è una rielaborazione del celebre racconto di Stevenson "L'isola del tesoro", in chiave fantascientifica.

Film che chiude un trittico fantascientifico (con Atlantis - L'impero perduto e Lilo & Stitch), genere in cui i Classici non si erano mai cimentati.

Forse è l'episodio più debole dei tre per quanto riguarda il soggetto (non originale), che conferisce alla visione un che di già visto e scontato. Gli autori si sono tuttavia focalizzati, più che sulla storia, sul rapporto fra i due personaggi principali, il mozzo Jim ed il capitano Silver, rapporto oscillante fra quello maestro-allievo e quello padre-figlio, con il risultato di un pregevole approfondimento psicologico (per quanto è concesso in un film Disney, almeno); allora si può anche chiudere un occhio sulla scipitezza della vicenda, che comunque non manca di contaminare il classico racconto d'avventura piratesca con suggestioni fantascientifiche alla Star Wars, Asimov e -perchè no?- James Cameron (i cyborg). Bello l'apparato visivo, risultato di una lunga lavorazione (la realizzazione del film nel suo complesso è durata 4 anni e mezzo, ma l'idea risale addirittura a metà degli anni '80; vi ha preso parte uno staff di oltre 1000 persone) con mirabili sequenze ambientate nello spazio siderale che mischiano sapientemente disegno a CGI, una prassi ormai consolidata ma di cui la Disney riesce sempre a servirsi al meglio (si è ricorsi nuovamente al Deep Canvas usato in Tarzan).

Vale la visione, anche per la colonna sonora (la canzone principale è cantata, nella versione italiana, da Max Pezzali).

V Voti

Voto degli utenti: 7,3/10 in media su 4 voti.
10
9
8
7
6
5
4
3
2
1
B-B-B 7/10

C Commenti

C'è un commento. Partecipa anche tu alla discussione!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.

Alberto Longo (ha votato 6 questo film) alle 13:48 del 27 ottobre 2012 ha scritto:

Film decisamente snobbato da critica e pubblico. Peccato, ho trovato questa rivisitazione dell'avventura di Stevenson garbata e capace di buon intrattenimento. Da notare che è qui che la Disney ci prova veramente con animazioni in CG: precedentemente l'aveva sfruttata per sfondi e colori (si pensi a Bianca e Bernie -Nella Terra dei Canguri" o anche ai più famosi "La Bella e la Bestia").