V Video

R Recensione

6/10

The Human Centipede regia di Tom Six

Horror
recensione di Alessio Colangelo

Il dottor Heiter sta cercando cavie umane per realizzare un macabro esperimento: un centipede umano. 

The human centipede è un buon film horror che ha sbancato numerosi festival horror internazionali ed è arrivato in Italia grazie al Ravenna Nightmare film fest. Il film contiene un elevata dose di gore e exploitation è da consigliarsi solo agli stomaci più forti. Ammettiamolo già da subito: non stiamo parlando di un capolavoro ma solo di un'idea originale che poteva essere realizzata con mezzi e scelte registiche sicuramente migliori.

Il regista sviluppa un po' l'idea cronenberghiana del corpo come strumento di orrore ma non riesce ad uscire dall' autocompiacimento per la sua opera. Malato, disturbante, disgustoso sono gli aggettivi che passeranno per la testa dello spettatore medio di horror film, ma questo va un po' oltre i soliti "film di paura" come erano chiamati una volta. Potremmo definire The human centidepe come un "torture porn coprofilo".

Non dimenticandoci di accennare al pizzico di nazisploitation che il perfido Dr. Heiter sembra richiamare. Il film è costruito per essere difficilmente dimenticato grazie anche all' intrigante trama che si succede con colpi di scena ovviamente nefasti. Bella anche la costruzione della casa labirintica nella quale il dottore gioca al suo progetto frankeinstiano di giocare a fare Dio.

Non consiglierei la visione se non siete assolutamente risoluti a vederlo.

V Voti

Voto degli utenti: 6/10 in media su 2 voti.
10
9
8
7
6
5
4
3
2
1

C Commenti

Ci sono 2 commenti. Partecipa anche tu alla discussione!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.

Marco_Biasio alle 18:33 del 20 aprile 2012 ha scritto:

Ne ho sentito parlare tantissimo e pare essere abbastanza senza freni per piacermi. Bel recupero, Alessio!

alejo90 (ha votato 6 questo film) alle 20:49 del 20 aprile 2012 ha scritto:

RE:

da non perdere nemmeno la parte II per nuove inedite vette di orrida perversione!