A VENEZIA 71

VENEZIA 71

 

In un presente sempre più caratterizzato dalla crisi delle certezze e dall’assenza di punti di riferimento, il ruolo dei festival cinematografici assume una doppia ossimorica connotazione: da un lato, sembra impossibile far rivivere nell’epoca in cui il cinema è morto la magica atmosfera che circondava queste manifestazioni ai loro albori; dall’altro, però, i direttori artistici e i programmatori combattono strenuamente contro un’industria cinematografica sempre più commercializzata e difendono con forza il concetto di autorialità, confidando di poter regalare al pubblico nuove tendenze per ogni edizione.

Abbattuta dalla crisi ma soprattutto dalla spietata concorrenza del Toronto International Film Festival che si svolge pressoché negli stessi giorni, la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia arranca ma si mantiene ancora in piedi, preparandosi a presentare una settantunesima edizione ricca di contenuti e novità. Scrive Alberto Barbera – direttore della Mostra ormai da tre anni – a proposito dei Festival del Cinema, essi rimangono uno dei pochi luoghi in cui la logica soffocante del profitto non costituisce l'elemento dominante. Non che questi eventi siano esenti dagli influssi del denaro e dei suoi condizionamenti correlati, ma esistono buoni motivi per pensare che lo spazio di programmazione di molti festival sia attraversato da tensioni prevalentemente riconducibili alle ragioni della ricerca e della difesa del cinema d'autore, al prevalere della libertà di espressione sulla ricerca insistita del profitto, al primato dell'estetica sull'economia.

Facendosi promotore di un’idea di cinema che privilegia la qualità e il talento, Barbera porta in Concorso venti opere provenienti da aree geografiche molto diverse, cercando di condensare in una categoria le nuove tendenze del cinema mondiale. Come lo scorso anno, si riconosce al documentario la stessa dignità del cinema di finzione e si porta in concorso il nuovo film di Joshua Oppenheimer, The Look of Silence, seguito di The Act of Killing (2012), che approfondisce il tema del genocidio in Indonesia tra il 1965 e il 1966. Come ulteriore omaggio al cinema documentario, verrà conferito il Leone d’Oro alla Carriera ad uno dei più grandi documentaristi viventi, Frederick Wiseman.

Per questa edizione, si darà ampio spazio al cinema europeo: saranno ben quattro i film francesi in concorso, La rançon de la gloire di Xavier Beauvois, Le dernier coup de marteau di Alix Delaporte, 3 coeurs di Benoît Jacquot e Loin des homes di David Oelhoffen. Anche il cinema italiano godrà di ampia visibilità con tre film in competizione: Hungry Hearts di Saverio Costanzo, trasposizione cinematografica del romanzo Il bambino indaco di Marco Franzoso, Anime nere di Francesco Munzi, film sulle difficoltà dei rapporti umani nelle terre dell’Aspromonte e l’attesissimo Il giovane Favoloso di Mario Martone, dove vedremo Elio Germano nei panni di Giacomo Leopardi. Un altro film biografico in concorso alla Mostra sarà Pasolini di Abel Ferrara, sceneggiato da Massimo Braucci, una ricostruzione sull’ultima notte del poeta, interpretato da Willem Dafoe.

Tra i film fuori concorso, spiccano il ritorno alla regia di Peter Bogdanovich (Ma papà ti manda sola?, 1972) con il film She’s Funny That Way e il film collettivo Words with Gods, riflessione sul rapporto dell’uomo con la religione. Sempre in questa sezione del festival, tornano due registi che erano in concorso lo scorso anno: Amos Gitai, che presenta Tsili, ambientato negli anni 40 del Novecento, e James Franco, che dopo As I Lay Dying (2013) adatta nuovamente per lo schermo un romanzo di William Faulkner, The Sound and the Fury, dove torna a dirigere Scott Haze. Infine da non perdere, il nuovo documentario di Ulrich Seidl Im Keller, una curiosa ricerca tra gli scantinati austriaci.

Tra le grandi attese delle altre sezioni, il nuovo film di Franco Maresco, Belluscone – Una storia siciliana, travagliata opera che meritava forse un posto nella competizione principale, ma che concorrerà invece nella categoria Orizzonti.

R Recensioni

Arance E Martello5/10

Arance E Martello
Commedia
di Diego Bianchi (Fandango, Rai Cinema 2014)

Presentato alla Settimana Internazionale della Critica di Venezia 2014, “Arance e Martello” è l’esordio cinematografico di Diego Bianchi. Complice il successo del programma...
The Humbling8/10

The Humbling
Commedia
di Barry Levinson (Ambi Pictures 2014)

Presentato fuori concorso al 71esimo festival del cinema di Venezia, The Humbling condivide con il film di apertura dello stesso, Birdman, la medesima premessa: un attore che...
The postman's white nights6/10

The postman's white nights
Commedia
di Andrey Konchalowsky (Production Center of Andrei Konchalovsky 2014)

A metà tra il documentario e la narrativa Andrey Konchalowsky confeziona la sua ultima pellicola conquistando alla 71 Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia il...
Un piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza7/10

Un piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza
Grottesco
di Roy Andersson (Roy Andersson Filmproduktion AB, 4 1/2 Film , Arte France Cinéma , CNC, Essential Filmproduktion GmbH 2014)

La 71 Mostra di Arte Cinematografica di Venezia si conclude, senza le dovute polemiche, con un colpo di scena, premiando inaspettatamente un film controverso e inedito nel...
I nostri ragazzi9/10

I nostri ragazzi
Drammatico
di Ivano De Matteo (Rodeo Drive, Rai Cinema 2000)

Con I nostri ragazzi,  Ivano De Matteo è riuscito a costruire un'opera che, sviscerando le paure più recondite che si nascondono in ogni essere umano, interroga lo spettatore...
Jackie & Ryan7/10

Jackie & Ryan
Commedia
di Ami Canaan Mann (Highland Film Group 2014)

Dopo aver partecipato nel 2011 in concorso a Venezia con il non memorabile Texas Killing Fields (in Italia Le paludi della morte) Ami Canaan Mann, figlia di Michael, sembra aver...
The Look Of Silence10/10

The Look Of Silence
Documentario
di Joshua Oppenheimer (Signe Byrge Sørensen/Errol Morris/Werner Herzog/André Singer (Final Cut for Real) 2014)

Dopo "The Act Of Killing", presentato alla 63ª Berlinale, il regista danese Joshua Oppenheimer ritorna sullo stesso argomento con "The Look Of Silence", documentario in concorso...
3 Coeurs6/10

3 Coeurs
Drammatico
di Benoît Jacquot (Pandora Filmproduktion, Rectangle Productions 2014)

  Sliding Doors meets La signora della porta accanto. Con esiti imprevedibili. È un concentrato di imperfezioni questo film francese e indefinito, troppo fischiato e troppo...
Il Giovane Favoloso8/10

Il Giovane Favoloso
Biografico
di Mario Martone (01 Distribution 2014)

Gloria Paparella (voto 8) Struggente, appassionante e assolutamente romantico (nel senso artistico del termine): è tutte queste cose il ritratto che Mario Martone fa di Giacomo...
Altman9/10

Altman
Documentario
di Ron Mann (Sphinx Productions, Films We Like, Epix 2014)

"Un film è come un grande castello di sabbia: lo si progetta e costruisce con cura, poi tutti lo possono guardare e ammirare per qualche ora, finché le onde non lo appiattiscono...
99 Homes7/10

99 Homes
Drammatico
di Ramin Bahrani (Noruz Films 2014)

  L’immobile eleva, affonda, spacca, lega, distrugge. Rick Carver, diablo “faccia di plastica” della speculazione edilizia crudelmente fruttifera, lo ripete al suo pupillo...
Anime nere8/10

Anime nere
Noir
di Francesco Munzi (Rai Cinema 2014)

Alice Grisa (voto 8): Più che un film sull’ndrangheta, Anime nere è una storia di degenerazione umana. Eschileo per forma, contenuti e glacialità ineluttabile, è un punto di...
Birdman9/10

Birdman
Black Comedy
di Alejandro González Iñárritu (20th Century Fox 2014)

Con la "trilogia sulla morte", composta da Amores Perros, 21 Grammi e Babel, il regista messicano Alejandro González Iñárritu ha conquistato i favori di pubblico e critica...
Before I Disappear8/10

Before I Disappear
Drammatico
di Shawn Christensen ( Fuzzy Logic Pictures, Wigwam Films, Strongman 2014)

"Yesterday I would have told you to kill me but today I have a niece." È questa la battuta del protagonista con cui si potrebbe riassumere tutto il film. La storia di un uomo...

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.