N News // 17/09/2017

25/27 SETTEMBRE: NEGLI UCI CINEMAS ARRIVA HOKUSAI DAL BRITISH MUSEUM

Dal 25 al 27 settembre

 

Negli UCI Cinemas

torna La Grande Arte al Cinema con

Hokusai dal British Museum

 

Nelle multisale del Circuito sarà proiettato il film evento che guida gli spettatori attraverso la vita e le opere del pittore in una visita esclusiva

tra i luoghi in cui visse e le sale dell’esposizione del British Museum

Milano, 13 settembre 2017 – Dal 25 al 27 settembre nelle multisale del circuito UCI Cinemas torna La Grande Arte al Cinema con Hokusai dal British Museum, il lungometraggio che porta sul grande schermo l’artista giapponese che ha rivoluzionato la storia dell’arte moderna occidentale. Il film evento vanta la partecipazione di studiosi appassionati e artisti che hanno subito l’influenza del maestro, tra cui David Hockney e il pittore giapponese Ideguchi Yuki. Dopo una prima parte dedicata alla vita del pittore, lo spazio verrà lasciato alle sale della grande mostra del British Museum Hokusai: beyond the Great Wave (aperta sino al 13 agosto). Presentato dallo storico dell'arte Andrew Graham-Dixon con gli artisti Grayson Perry, Kate Malone e Maggi Hambling, il tour è stato creato appositamente per il pubblico del cinema.

Girato in Giappone, negli Stati Uniti e nel Regno Unito, il documentario distribuito da Nexo Digital presenta Tim Clark, il curatore della mostra, e Roger Keyes, appassionato studioso che da quasi 50 anni si dedica allo studio delle stampe di Hokusai. Sfruttando le potenzialità del digitale e delle tecnologie più innovative, il pubblico avrà l’opportunità di esaminare stampe e dipinti in nuovi modi, grazie ad anni di approfondimenti. Nel corso del documentario i due storici proporranno anche nuove interpretazioni di opere famose, indagando l’opera di Hokusai a 360 gradi.

Le multisale che proietteranno Hokusai dal British Museum dal 25 al 27 settembre alle 18.00 e alle 20.00 sono: UCI Bicocca (MI), UCI Campi Bisenzio (FI), UCI Casoria (NA), UCI Montano Lucino, UCI Firenze, UCI Fiumara (GE), UCI Lissone (MB), UCI Cinepolis Marcianise, UCI Venezia Marcon, UCI Messina, UCI Mestre, UCI Molfetta (BA), UCI Moncalieri (TO), UCI Orio, UCI Parco Leonardo (RM), UCI Pioltello (MI), UCI Porta di Roma, UCI Reggio Emilia, UCI RomaEst, UCI Romagna Savignano sul Rubicone, UCI Torino Lingotto, UCI Verona.

 

Quelle che lo proietteranno il 25 e 27 settembre alle 18.00 e alle 20.00 e il 26 settembre alle 20.00 sono invece: UCI Ancona, UCI MilanoFiori, UCI Meridiana Casalecchio di Reno (BO), UCI Curno (BG), UCI Ferrara, UCI Fiume Veneto (PN), UCI Perugia, UCI Porto Sant’Elpidio, UCI Sinalunga, UCI Arezzo, UCI Showville Bari, UCI Cagliari, UCI Palariviera.

 

UCI Alessandria, UCI Bolzano, UCI Catania, UCI Certosa (MI), UCI Palermo, UCI Red Carpet Matera, UCI Senigallia (AN), UCI Villesse (GO) e UCI Pesaro proietteranno Hokusai dal British Museum il 25 settembre alle 18.00 e alle 20.00 e il 26 settembre alle 20.00.

 

UCI Piacenza proietterà l’evento il 26 e 27 aprile alle 18.00 e alle 20.00, il Multisala Gloria by UCI Cinemas parteciperà alle proiezioni il 26 settembre negli stessi orari.

 

UCI Casoria, UCI Cagliari, UCI Catania, UCI Cinepolis Marcianise, UCI Messina, UCI Fano, UCI Jesi, UCI Pesaro, UCI Senigallia, UCI RedCarpet Matera, UCI Showville Bari, UCI Molfetta applicheranno la tariffa prevista per l’intero e il ridotto festivo. Nelle restanti multisale il prezzo del biglietto è di 11 euro per l’intero e 9 euro per il ridotto. È possibile acquistare i biglietti presso le casse delle multisale aderenti, tramite App gratuita di UCI Cinemas per dispositivi Apple, Android e Windows Phone e sul sito www.ucicinemas.it. I biglietti paper-less acquistati tramite App e i biglietti elettronici acquistati tramite sito danno la possibilità di evitare la file alle casse con –FILA+FILM. Il pubblico può comunque acquistare i biglietti anche tramite il call center (892.960) e le biglietterie automatiche self-service presenti sul posto. Per maggiori informazioni visitare il sito www.ucicinemas.it o la pagina ufficiale di Facebook di UCI Cinemas all’indirizzo: www.facebook.com/home.php#!/ucicinemasitalia. In alternativa contattare il call center al numero 892.960.

 

Hokusai, classe 1760, è l’artista giapponese che più di ogni altro ha rivoluzionato la storia dell’arte moderna occidentale. La sua opera più conosciuta, La Grande Onda, è così famosa da essere stata copiata e riprodotta quanto la Monna Lisa di Leonardo. Con La Grande Onda e la serie delle 100 viste del Monte Fuji, Hokusai ha infatti ispirato artisti come Monet, Van Gogh e Picasso e, con i suoi emoji, è stato e rimane a tutti gli effetti il padre del manga moderno, oltre che un’inesauribile fonte di spunti per gli artisti di oggi.

 

La Grande Arte al Cinema è distribuita in esclusiva per l’Italia da Nexo Digital con il media partner Sky Arte HD e MYmovies.it.

 

Il gruppo ODEON Cinemas Group è il più importante circuito cinematografico europeo e fa capo alla società AMC Entertainment Holdings. In Italia conta 49 strutture multiplex, per un totale di 495 schermi.

C Commenti