V Video

R Recensione

7/10

IT - Capitolo uno regia di Andres Muschietti

Horror
recensione di Alessandro Giovannini

La cittadina di Derry è sconvolta da misteriose sparizioni di ragazzini. Un gruppo di amici si convince che la cittadina sia infestata da una presenza malefica con le sembianze da clown e cerca di contrastarla.

L'incipit è da brividi, è tutto ciò che il film tv del 1990 non aveva potuto mostrare. La sequenza d'apertura di It - Volume uno non risparmia niente e lascia ben sperare per il resto del film. È un peccato che esso talvolta non tenga fede alle sue promesse, ma l'opera di Andres Muschietti si difende comunque bene, mantiene la tensione costante e fa un discreto lavoro sul cast, deficit di parecchio horror recente. Il gruppo dei perdenti è sufficientemente caratterizzato, con qualche figura che spicca sulle altre: sarebbe stato preferibile un maggior equilibrio, ma approfondire le vicende personali dei singoli avrebbe allungato troppo il brodo (già così il film dura 2 ore e un quarto). Le manifestazioni del clown posso essere spaventose o meno a seconda della suscettibilità di chi guarda, ma sicuramente non si limitano a banali jumpscare tentando invece di costruire sempre delle micronarrazioni, specifiche a seconda della preda scelta. Il risultato è una commistione di consueto e inconsueto, in cui lo spettatore non sa mai quale sarà la prossima manifestazione dell'entità.

Il maggior risultato del film è quello di essere riuscito a trasporre a schermo il delicato equilibrio narrativo di King, non solo del romanzo specifico ma un po' di tutta la sua opera, ovvero la commistione di registri: non è raro che negli horror si tenti di alleggerire l'atmosfera con qualche comic relief, spesso con scarsi risultati. Qui l'alternanza di terrore e divertimento non solo è ben amalgamata, ma coerente con il mondo narrativo e dei personaggi: in quanto pre-adolescenti, i protagonisti dell'avventura vivono emozioni purissime: dall'autentico terrore al più scalmanato divertimento, dalla cotta più bruciante al rancore più profondo, dal disagio tipico di chi si sente escluso alla più sincera e incondizionata amicizia. Questi sentimenti assoluti, giustamente privi di sfumature, si traducono in un'alternanza di momenti di puro orrore e altri da teen comedy (teen drama) che da un lato offrono varietà e dall'altro concorrono a fare del film un classico racconto di formazione (dopotutto personalmente considero It uno dei più grandi libri per ragazzi mai scritti), anche se la sua morale rimane incompleta e potrà essere definita solo al momento dell'uscita del secondo volume.

Non tutto funziona: la colonna sonora è praticamente onnipresente, sottolineando in modo enfatico ogni momento pauroso, dimenticando l'importanza che il silenzio può avere nella costruzione della tensione. La lunga sequenza finale è un po' stiracchiata e non restituisce in modo credibile lo svolgersi di alcuni eventi. Nota di demerito per l'atroce doppiaggio, inascoltabile. Da vedersi in lingua originale.

V Voti

Voto degli utenti: 6,5/10 in media su 6 voti.

C Commenti

Ci sono 2 commenti. Partecipa anche tu alla discussione!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.

stockaffixes alle 13:26 del 14 febbraio 2022 ha scritto:

La prima volta che ho visto questo film ero un bambino, nel 1997, e avevo 10 anni. Mi ha spaventato parecchio. Ed ecco il seguito di quella storia spaventosa del clown, ho la mia casa con un allarme (come il https://ajax.systems/it/products/motionprotectplus/) e ho ancora paura come la prima volta. Mia moglie non era affatto spaventata, ma entrambi abbiamo apprezzato il film e stranamente siamo d'accordo con la sua valutazione di 7/10.

George23 alle 14:03 del 30 gennaio 2023 ha scritto:

To spletno mesto je končni cilj za vse, ki potrebujejo majice z [url=https://www.bananaway.si/izdelki/oblacila-za-supanje/majice-z-uv-zascito/]uv majica[/url] . Njihova zbirka visokokakovostnih majic zagotavlja najboljšo zašÄito pred škodljivimi UV-žarki, hkrati pa je tudi elegantna. Stran je uporabniku prijazna in enostavna za krmarjenje, zato je iskanje popolne majice enostavno. Postopek naročila je bil gladek in učinkovit, majica pa je prispela takoj. Ekipa za pomoč strankam je bila izjemna, saj je hitro in koristno odgovorila na vsa moja vprašanja.