A Hollywood Icons

Hollywood Icons

 

Le icone del pantheon hollywoodiano rimangono impresse nella nostra memoria soprattutto grazie alle fotografie promozionali dei grandi studios. Al pari delle più celebri sequenze cinematografiche, i ritratti – ufficiali o privati – delle grandi star contribuiscono da sempre a prolungare nel tempo l’aura del loro divismo.

Grazie al lungo e attento lavoro di John Kobal, influente storico del cinema, e dell’omonima fondazione nata nel 1990, poco prima della sua morte, è possibile oggi attribuire un nome e un volto a coloro che rimanendo sempre dietro l’obiettivo hanno contribuito a creare questi grandi miti moderni, ognuno con un proprio stile immediatamente riconoscibile.

Da uno scatto rubato a Buster Keaton sul set, sino alle affascinanti pose di Paul Newman o Marlon Brando; dai bellissimi primi piani che Greta Garbo faceva scattare solo al fidato Clarence Sinclair Bull, sino ai nostri Sophia Loren e Marcello Mastroianni: il Palazzo delle Esposizioni ospita 161 ritratti fotografici della Fondazione John Kobal. Per tutta l’estate (24 giugno – 17 settembre) i visitatori potranno dunque guardare il mondo dorato di Hollywood da un’ulteriore prospettiva, quella dei fotografi di scena che se da un lato amplifica l’aspetto iconico e onirico di questo moderno Olimpo che è il cinema americano, dall’altro fa riflettere sulla costruzione estetica dell’immagine dei divi stessi; un lungo processo che richiedeva l’impegno costante di numerosi professionisti e artisti.

Palazzo delle Esposizioni

Roma, via Nazionale 194

www.palazzoesposizioni.it

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.