R Recensione

7/10

Torna a settembre regia di Robert Mulligan

Commedia
recensione di Gloria Paparella

Un ricchissimo scapolo, Robert Talbot, viene in Italia ogni anno per trascorrere il mese di settembre in una lussuosissima villa nei dintorni di Firenze, in compagnia di un'affascinante ragazza romana, Lisa Fellini. Ma un anno arriva inaspettatamente in Italia in luglio, e scopre così che la sua ragazza non è piú libera, e sta per sposarsi con un altro. Robert allora si reca nella sua villa, ma trova che il maggiordomo, ignaro del suo arrivo, l'ha trasformata in albergo.

Rock Hudson e Gina Lollobrigida sono le stelle di Torna a Settembre, una commedia del 1961 splendidamente fotografata per mostrare il glorioso paesaggio di Portofino, e la bellezza di Gina Lollobrigida.

Hudson interpreta un milionario che va in Italia per trascorrere del tempo nella sua villa ogni settembre. Questa volta, però, decide di recarvisi prima, per incontrare la sua fidanzata Lisa (Gina Lollobrigida). Quest’ultima, in realtà, sta per sposare qualcun altro, finchè non sente la voce di Robert al telefono. Quando Hudson arriva alla sua favolosa villa, scopre che il suo maggiordomo (sapientemente interpretato da Walter Slezak) ha, negli ultimi sei anni, trasformato la sua casa in un hotel.

Nonostante il calo di ritmo al centro della storia, questa commedia è veramente deliziosa, con un cast importante, inclusi Sandra Dee e Bobby Darrin (futura coppia anche nella vita, seppur per breve tempo), la cui voce accompagna la colonna sonora del film.

Rock Hudson è in splendida forma e ancora una volta dimostra il suo talento per la commedia, Gina Lollobrigida dà energia e vivacità alla trama con un personaggio sensuale ma divertente allo stesso tempo, e insieme i due creano una fantastica coppia sullo schermo.

Per Robert Mulligan, una commedia spensierata ma ricca di divertentissime trovate che fanno della leggendaria “Lollo” e Hudson una delle coppie cinematografiche meglio riuscite della cinematografia anni Sessanta.

V Voti

Nessuno ha ancora votato questo film. Fallo tu per primo!

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.