A Big Hero 6

Big Hero 6

 

Uscirà il 18 dicembre (e non il 25 come precedentemente dichiarato) Big Hero 6, ultimo film d’animazione Disney. Un’avventurosa commedia ispirata all’omonimo fumetto Marvel che si sviluppa intorno all’amicizia tra il giovane Hiro, un teenager che ha perso la sua strada, e Baymax, un robot all’avanguardia progettato per prendersi cura delle persone. Una serie di circostanze disastrose catapultano i protagonisti al centro di un pericoloso complotto che si consuma sulle strade dell’immaginaria città di San Fransokyo.

L’ italo-americano Roy Conli, già produttore de Il gobbo di Notre Dame, Hercules, Tarzan, Il pianeta del tesoro e Rapunzel, spiega alla presentazione del film quali sono i temi centrali della storia: “La famiglia, intesa sia come quella d’origine che quella che ci costruiamo, è un tema molto forte, che coinvolge sempre il pubblico. È interessante osservare le sfumature dei rapporti interpersonali, perché le storie toccano il cuore delle persone”. 

Nato dalla mente dei due storyboard artists Don Hall e Chris Williams, Big Hero 6 è caratterizzato da una girandola di sentimenti e umorismo, accompagnati da una ricca dose di azione. Per la creazione del personaggio di Baymax, Conli rivela che sono state svolte molte ricerche nel mondo robotico: “Con Don Hall abbiamo trascorso molto tempo con i ricercatori della Carnegie Mellon University, in Pennsylvania, e abbiamo avuto delle conversazioni sul modo in cui i robot si collocano nella cultura popolare. Quando ci hanno mostrato un esemplare ‘soft’, con un braccio vinile gonfiabile, abbiamo colto l’idea al volo e abbiamo pensato ad un robot infermiere dotato di possibilità infinite”.  

I due film maker hanno deciso di ambientare la loro storia in un mondo innovativo, con influenze giapponesi: una San Francisco più esotica e allegra perché fusa con Tokyo, per cui la componente visiva è assolutamente affascinante. Ma l’ambientazione non è la sola modifica apportata alla serie Marvel: “Nel materiale originale c’erano sei ragazzi interessanti e brillanti da esplorare – spiega Conli – e poiché abbiamo deciso di creare un mondo particolare, abbiamo anche re-inventato i personaggi per un pubblico odierno”.

Arricchito da un sistema di luci completamente nuovo, Big Hero 6 sarà un evento atteso dal pubblico italiano per il prossimo Natale e si preannuncia essere un ulteriore successo ad opera della Walt Disney Animation Studios.

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.