V Video

R Recensione

7/10

Cattivissimo Me 3 regia di Kyle Balda|Pierre Coffin|Eric Guillon

Animazione
recensione di Leda Mariani

Illumination, il team che ha regalato al pubblico Cattivissimo Me, Cattivissimo Me 2 e Minions, continua a raccontare le avventure di Gru, Lucy, e delle loro adorabili bambine (Margo, Edith e Agnes), oltre che dei Minions. Dopo essere stato licenziato dalla Lega degli Anti Cattivi per aver fallito nella cattura dell’ennesimo villain che minacciava l’umanità, Gru si ritrova nel bel mezzo di una crisi d’identità. Quando un misterioso sconosciuto si presenta informandolo di avere un gemello perso da tempo: un fratello che spera di seguire le orme del cattivissimo Gru, l’ex super-villain riscopre il gusto di essere cattivi.

Max Giusti torna nei panni di Gru, ma si imbarca anche in un secondo ruolo, vale a dire quello del gemello Dru. Arisa torna a prestare la sua voce alla super spia Lucy, mentre Paolo Ruffini doppia il nuovo cattivissimo Balthazar Bratt, ex bambino prodigio cresciuto con l’ossessione del malefico personaggio televisivo da lui interpretato negli anni ’80. Bratt, il nemico più formidabile e divertente che Gru abbia mai incontrato, ha intenzione di distruggere Hollywood e chiunque punti ad ostacolarlo. Nel frattempo, i rapporti tra Gru e i Minions sembrano cambiare radicalmente e Lucy è in cerca di conferme, nel suo nuovo ruolo di madre.

Niente male, ma soprattutto: divertente Revival anni ‘80.

Questo terzo episodio della saga dei cattivi (ma nemmeno così tanto) nel cinema d’animazione, osa ma funziona, ed anche meglio del secondo episodio.

Puntando tutto sulla leva del “Revival anni ’80”, tra spassose canzoni, video che ricostruiscono gli effetti del cinema, dei telefilm e della televisione Usa (e non solo) di quegli anni, tra danza, riferimenti a personaggi come Madonna, Michael Jackson e Jane Fonda, oltre che all’oggettistica dell’epoca, tra spalline imbottite e Big Bubble che diventano pericolose armi da fuoco, l’animazione intrattiene, diverte e piacerà quasi sicuramente più a chi è nato negli anni Settanta, che ai bambini di oggi.

Il cartone animato è curato ancora più degli scorsi episodi: le scene d’azione sono entusiasmanti, ben coreografate e demenziali al punto giusto, ed in sostanza il film scorre via liscio come l’olio, infilandoci in testa la riuscitissima colonna sonora di Pharrell Williams e dei Morat.

Uno dei punti di forza del film è proprio la musica, che include cinque nuovi brani di Williams, autore di tutti i temi dell’intera serie dei Cattivissimo Me, compreso il video di Yellow Light e la traccia originale There’s something special. Nel film inoltre i Minions tramano la fuga dal carcere sulle note di Freedom, sempre di Williams, cantante, compositore, produttore, e vincitore di un Grammy. Per questo film Pharrell ha creato una playlist estiva molto allegra, composta da 16 tracce, che in aggiunta alle cinque nuove canzoni offre una sana dose di nostalgia grazie al nuovo villain della serie, Balthazar Bratt. Bad, di Michael Jackson, crea il perfetto tema musicale per il personaggio con i capelli a spazzola e l'alopecia, e nella colonna sonora appaiono anche diverse hit di quegli anni, ormai diventate dei classici, come Into the Groove di Madonna, 99 Luftballons di Nena e Take On Me degli a-ha.

Il gruppo rivelazione Morat e l’artista internazionale Alvaro Soler siglano la loro prima collaborazione in occasione dell’arrivo nelle sale di questo film e danno ritmo al terzo capitolo del franchise di grande successo. Yo Contigo, Tu Conmigo, tema principale dell’animazione, è infatti composto e prodotto da entrambi gli artisti e conferisce un ritmo travolgente alla pellicola, con un tono fresco e molto personale, vicino al folk, ed dall’uso del banjo, elemento distintivo delle creazioni dei Morat.

Spassosi e furbeschi i riferimenti alla Provenza e al Sud della Francia, ricostruito nella località simil-Costa Azzurra nella quale vive Dru, che ruotano attorno a formaggi, cochons e saucisses de porc (i salumi di maiale tipici di quella zona e della Corsica), con invadenti madri del Sud che ricordano tanto la Sardegna di non troppi anni fa. La trama è divertente, si collega bene agli episodi precedenti, e non si dilunga troppo su inutili momenti drammatici.

Però adesso direi che i sequel sono più che sufficenti… no?!

La colonna sonora di Cattivissimo Me 3 sarà disponibile ovunque dal 23 giugno 2017, edita da OTHER Entertainment e Columbia Records.

V Voti

Nessuno ha ancora votato questo film. Fallo tu per primo!

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.