V Video

R Recensione

7/10

Looking for Eric regia di Ken Loach

Drammatico
recensione di Fedra Grillotti

In seguito a una crisi nervosa dovuta a una situazione familiare fin troppo complicata, Eric, postino di Manchester, inizia a rivolgere dubbi e confessioni al poster di Eric Cantona che ha appeso in camera. Finché Cantona non inizia a rispondere...

Eric vive con due figli non suoi, affidatigli dopo la rottura con la sua seconda moglie, che non lo rispettano e che sembrano nati per ficcarsi in guai più grossi di loro. L'unica figlia naturale Eric l'ha avuta dal primo matrimonio, dal quale però l'uomo è fuggito proprio il giorno del battesimo. Ora la ragazza è crescita, sta per laurearsi ed ha una figlia sua: sarà proprio questa situazione a riavvicinare i due ex coniugi, che hanno interrotto i contatti da anni.  

L'ultimo film di Ken Loach prende spunto da una vicenda familiare tesa e conflittuale per condurci, un passo alla volta, in una fiaba che alterna quasi con noncuranza toni surreali a momenti di disperazione pura. Eric inizia a parlare con la foto del suo più grande eroe, Eric Cantona, indimenticato e controverso campione della nazionale francese e del Manchester United, e questi gli risponde, lo incoraggia, lo motiva e lo spinge a cambiare.  

La metafora sul calcio non è mai messa giù troppo per il sottile, ma poco importa: il risultato è un'entusiasmante prova d'amore per il calcio, per la storia di una squadra e di un suo giocatore (Eric Cantona, che già aveva fatto qualche comparsa al cinema - e una valanga di pubblicità per la nike - si rivela anche un ottimo attore), ma anche un manifesto all'amicizia e al valore della famiglia, in senso classico ma anche in termini più "estesi".  

In questo contesto, Cantona non rappresenta più soltanto il mito da venerare, ma si trasforma in vera e propria maschera popolare, da indossare per farsi coraggio e fronteggiare con uno sberleffo carnevalesco i propri nemici, che siano interiori o fatti di carne ed ossa. Come si dice, una risata vi seppellirà.

V Voti

Voto degli utenti: 7,3/10 in media su 4 voti.
10
9
8
7
6
5
4
3
2
1
alexmn 8/10

C Commenti

C'è un commento. Partecipa anche tu alla discussione!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.

SanteCaserio (ha votato 7 questo film) alle 20:50 del 29 dicembre 2009 ha scritto:

Cantona

è forse la miglior rivelazione del film, per il resto un Loach non al massimo della sua forma. Mi aspettavo più politica, più "analisi calcistica". Resta l'umanità dei personaggi, la coscienza di classe (sic!) e la tenacia del quart'internazionalista.