V Video

R Recensione

5/10

Un Bacio Appassionato regia di Ken Loach

Sentimentale
recensione di Pasquale D'Aiello

Il film è incentrato su una storia d'amore in cui i protagonisti provengono da contesti culturali completamente diversi. Cassim è un pakistano nato e cresciuto a Glasgow che lavora come dj e vorrebbe un locale tutto suo ma nello stesso tempo rispetta i limiti culturali che gli sono imposti dalla sua famiglia. Accetta di sposare una sua cugina senza averla mai conosciuta. Ma le cose si complicano quando casualmente conosce Roisin, un'irlandese che insegna musica nella scuola cattolica di Glasgow frequentata da sua sorella Tahara. La storia d'amore che nasce tra Cassim e Roisin sarà difficile. Cassim deve scontrarsi con la sua famiglia che ha sempre rispettato. Roisin dovrà affrontare le norme morali della scuola cattolica in cui insegna.

 

Il film affronta la problematica dell'integrazione tra diverse etnie in Gran Bretagna. E' la storia di un ragazzo pakistano e un ragazza irlandese. Si amano ma lui e' promesso in sposo ad una cugina che lui neppure conosce. Alla fine l'amore trionfa sulle chiusure religiose e di gruppo, siano esse mussulmane, cattoliche, orientali o occidentali.

Sebbene l'intento progressista, laico e democratico del regista sia piu' che encomiabile, il risultato e' modesto: la storia non e' originale (gia' vista in altri film, Jalla jalla, East is east, etc...), il ritmo e' solo appena accettabile. Il film e' appesantito da cadute didascaliche e luoghi comuni. Il cinema non e' la sede dei comizi e delle tirate moralistiche. Un cinema che vuole dimostrare, quando basterebbe mostrare per lasciar capire allo spettatore. Spiace che il regista di Terra e libertà continui la deriva didascalica-pedagogica già iniziata con Bread and roses e non frenata con Sweet sixteen.

Forse gli gioverebbe una rilettura di Rossellini...

V Voti

Nessuno ha ancora votato questo film. Fallo tu per primo!

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.