A Kristen Wiig

Kristen Wiig

  Kristen Wiig è un’attrice, una cabarettista, una produttrice e una sceneggiatrice americana.

  Nata il 22 agosto 1973 a Canandaigua, nello stato di New York, figlia dell’artista Laurie Johnston e dell’impiegato alla Marina Jon Wiig, cresce assieme al fratello Erik, affetto da un disabilità.

  All’età di tre anni, è costretta a trasferirsi assieme a tutta la sua famiglia a Lancaster, in Pennsylvania, poi a Rochester, di nuovo nello Stato di New York. A nove anni, vede i suoi genitori divorziare ed è affidata, assieme al fratello, alla madre. Iscritta alla Brighton High School di Rochester, proseguirà i suoi studi all’Università dell’Arizona, con una specializzazione in Arte, partecipando anche a un corso di recitazione, accorgendosi di essere naturalmente predisposta all’umorismo da palcoscenico, tanto essere spinta ad approfondirne lo studio dal suo docente.

  Purtroppo, abbandona tutto per accettare un lavoro come grafica in una clinica di chirurgia plastica. Il suo lavoro consisteva nel mostrare ai pazienti come sarebbero stati dopo le operazioni, ma si accorge ben presto che non è il lavoro stimolante che avrebbe voluto fare. Così, molla tutto e si trasferisce a Los Angeles, per seguire fino in fondo il consiglio del suo vecchio insegnante. Insoddisfatta però dai tradizionali corsi d’arte drammatica, si unisce alla compagnia di improvvisazione The Groundlings, dove finalmente sembra aver trovato la sua strada.

  Decide di consacrarsi alla comicità e comincia una fruttuosa carriera da attrice, debuttando negli Anni Duemila nello show The Perks, all’Empty Stage Comedy Theatre. Sulla scena, la Wiig si impone con diversi personaggi, che poi si porterà dietro quando verrà contattata dal Saturday Night Live per diventare una dei loro comici di punta. Partecipa anche a vari programmi e finalmente recita nel suo primo film indipendente Melvin Goes to Dinner. Da qui in poi, comincia ad apparire in un numero consistente di lungometraggi in ruoli secondari.

  Notata dal produttore Lorne Michaels viene immediatamente convocata per un’audizione al Saturday Night Live ed entra nella trasmissione nel 2005, diventando celebre in tutto il mondo grazie ai suoi personaggi e alle sue celebri imitazioni (Ann-Margret, Madonna, Liza Minnelli, Nancy Pelosi, Melissa Leo, Taylor Swift, Lana Del Rey, Gloria Swanson, Felicity Huffman, Kim Cattrall, Katharine Hepburn e tante altre), lavorando a stretto contatto con Fred Armisen e Jason Sudeikis.

  Plurinominata agli Emmy, entra finalmente a contatto con il cinema che conta nel settore della commedia. Conosce infatti il produttore, regista e sceneggiatore Judd Apatow, con il quale comincia una lunga collaborazione che le permetterà di recitare in Molto incinta e Walk Hard: The Dewey Cox Story. Appare anche in: I fratelli Solomon; Non mi scaricare; Extract; Whip It; Semi-Pro; Adventureland; Ti presento Bill; MacGruber; e Pretty Bird.

  Nel frattempo, si sposa con l’attore Hayes Hargrove, ma il matrimonio finisce e la Wiig comincia altre brevi relazioni, due delle quali con l’attore Brian Petsos e con il batterista degli Strokes, Fabrizio Moretti.

  Doppiatrice di cartoni animati (L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri, The Cleveland Show, Dragon Trainer, Cattivissimo me, SpongeBob SquarePants), ottiene il suo primo ruolo drammatico con Love and Secrets. Ma il vero successo lo incontrerà grazie a Le amiche della sposa nel 2011. La pellicola, prodotta da Judd Apatow e diretta da Paul Feig, sarà scritta dalla stessa Wiig e dalla sua migliore amica Annie Mumolo. Protagonista del film con il ruolo di Annie Walker, la Wiig interpreta una donna dalla vita caotica che viene scelta come damigella al più importante matrimonio della sua vita, scontrandosi però con un’altra damigella che si vuole mettere in luce agli occhi della sposa. Il film diventa campione d’incassi ed è osannato dalla critica, tanto da ottenere una candidatura all’Oscar per la sceneggiatura originale.

  Dopo il trionfo, apparirà principalmente in ruoli da protagonista (Friends with Kids, Girl Most Likely, Welcome to Me) fatta eccezione per I sogni segreti di Walter Mitty, Anchorman 2 - Fotti la notizia, Sopravvissuto - The Martian di Ridley Scott e Zoolander 2. Mentre ancora attiva nel piccolo schermo, fa ridere tutta l’America grazie alla miniserie demenziale The Spoils of Babylon.

  Scelta da Paul Feig per recitare di nuovo accanto a Melissa McCarthy nel reboot Ghostbusters del 2016, va incontro a un film ipercriticato da pubblico e critica. Forse, il più grande passo falso della sua carriera.