V Video

R Recensione

7/10

Chef - La ricetta perfetta regia di Jon Favreau

Commedia
recensione di Fabio Secchi Frau

Quando il famoso chef Carl viene stroncato da una recensione culinaria da parte di un altrettanto famoso critico, perde le staffe e decide di licenziarsi, principalmente anche a causa del fatto che nella cucina all'interno della quale lavora non può esprimere tutta la sua creatività. Spinto dalla sua ex moglie, decide allora di aprire un chiosco ambulante di panini cubani e, aiutato dal figlio e da un amico, andrà in giro per alcuni dei più assolati Stati dell'America a vendere le sue prelibatezze.

  Il film scritto, diretto, prodotto e interpretato da Jon Favreau è un puro atto d’amore per i cibi di strada.

  Esattamente come ogni piatto cucinato dal protagonista, Chef – La ricetta perfetta è un concentrato di emozioni e sapori semplici, netti, piacevoli.

  Favreau, circondato da un cast di altissimo livello ma meno glamour (Sofía Vergara, John Leguizamo, Scarlett Johansson, Bobby Cannavale, Dustin Hoffman, Robert Dwney Jr., Amy Sedaris) individua da subito quelle che sono le potenzialità di questa commedia e le promuove come fossero dei prodotti tipici.

  Descrive e commenta il suo amore per il cibo, dando sempre un giudizio personale.

  Sembra di sentire il profumo dei suoi piatti, delle fritture, dei panini, dei succulenti piatti appena tolti dalla griglia.

  Dopo aver definito questo, non tralascia parallelamente la ricostruzione di una professione e di un rapporto pare e figlio che, piatto per piatto, città dopo città, specialità tipica dopo specialità, vengono rafforzate e arricchite, conquistando lo spettatore.

  Una bella scelta d’autore motivata e argomentata.

  All’interno di Chef c’è anche la buona fotografia di Kramer Morgenthau, orientato perfettamente nello stesso stile del regista.

  Ci voleva un film che mettesse l’accento sullo street food e sulla sua diffusione così vasta in questi anni!

V Voti

Nessuno ha ancora votato questo film. Fallo tu per primo!

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.