V Video

R Recensione

7/10

Mogambo regia di John Ford

Avventura
recensione di Gloria Paparella

Ambientato in Africa, il film narra le infatuazioni amorose del cacciatore Vic Marswell nei confronti sia della ballerina newyorkese Eloise, dal difficile temperamento, sia della graziosa Linda, sposata ma attratta dalla mascolinità di Vic.

Tratto dal lavoro teatrale Red Dust di Wilson Collison, il film è un rifacimento de Lo schiaffo, pellicola del 1932 interpretata sempre da Clark Gable, mentre Jean Harlow e Mary Astor ricoprivano i ruoli che poi sarebbero stati di Ava Gardner e Grace Kelly.

Questa volta Gable è il tenebroso Vic, cacciatore bianco in Africa che si guadagna da vivere catturando gli animali e vendendoli agli zoo. Egli si invaghisce della bella e prorompente ballerina americana Eloise (Ava Gardner), la quale per diverse circostanze è costretta a trattenersi nel safari: la ragazza lo conquista non solo per l’evidente bellezza fisica, ma anche per un’affinità di carattere, deciso e a tratti spigoloso. Ma quando giungono nella fattoria sperduta l’antropologo Nordley (Donald Sinden) e sua moglie Linda (Grace Kelly), quest’ultima viene attratta dalla personalità e dal fascino di Vic, il quale si dichiara a sua volta innamorato. Eloise non ha certo intenzione di mettersi da parte e cerca in ogni modo di ri-conquistare le attenzioni dell’uomo che l’aveva sedotta: così, insieme alla battaglia dei gorilla, motivo per cui viene organizzata una spedizione nel safari, si assiste ad una vera e propria sfida tra le due donne che si contendono il bel cacciatore. Chi la spunterà?

Il film, girato tra l’ottobre del 1952 e il febbraio del 1953 in Kenya, Uganda e nell’Africa Equatoriale Francese, è un mix di avventura e romanticismo, interpretato da un cast eccezionale ed intrigante. Il ruolo femminile principale è quello di Ava Gardner, che sa certamente come far brillare il suo personaggio ed irradiare, quindi, tutto il film: con la sua bellezza esotica mozzafiato (qui era ancora sposata con Frank Sinatra, dal quale divorzierà nel 1957) sapientemente dosata ad un talento istintivo, sensualità magnetica unita ad una voce roca e calda, l’attrice mostra una delle sue più gradevoli interpretazioni nella parte dello spirito libero Eloise. Grace Kelly appare qui in penombra, soprattutto a causa del carattere più riservato del suo personaggio, combattuto tra la fedeltà coniugale e l’attrazione fisica per Vic; da sottolineare come, durante le riprese, l’attrice, allora non ancora principessa, perse davvero la testa per Clark Gable (e lui per lei), nonostante i ventotto anni di differenza d'età. Più maturo rispetto agli esordi, ma sempre affascinante, l’attore di Via col vento è ancora convincente nel ruolo del donnaiolo burbero che deve scegliere tra la bionda e la bruna (scelta davvero difficile). Il film fece ottenere due nomination all’Oscar sia alla Gardner, sia alla Kelly, la quale vinse il Golden Globe come migliore attrice non protagonista nel 1954.

Oltre all’intreccio amoroso, Mogambo si fa apprezzare per lo spettacolare panorama offerto sulla natura africana, selvaggia e primitiva, da collegare al tipico gusto del maestro John Ford per gli spazi immensi (basti pensare, per citare solo un esempio, ad Ombre rosse), a cui si aggiungono interessanti riprese di caccia, anche se queste risultano eccessivamente lunghe. Il film non adotta un ritmo frenetico ma è scorrevole e, pur non essendo un capolavoro, è degno del nome del suo autore. Scopriamo così un Ford inedito, che dal genere western si cimenta in una storia a metà tra avventura e melodramma, in cui il duello al femminile e l’icona di Clark Gable giocano a favore della buona riuscita cinematografica.

V Voti

Nessuno ha ancora votato questo film. Fallo tu per primo!

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.