R Recensione

7/10

Il favorito della grande regina regia di Henry Koster

Storico
recensione di Gloria Paparella

Il giovane Walter Raleigh conosce per caso il duca di Leicester che lo presenta al cospetto della regina Elisabetta I. L'uomo vuol supplicarla di concedergli tre vascelli, coi quali si propone di raggiungere il Nuovo Mondo. Conquistata dal fare dignitoso del giovane, Elisabetta non gli concede le navi, ma lo nomina Capitano della Guardia del Corpo. La rapida fortuna di Raleigh desta la gelosia del favorito della regina, Sir Christopher Hatton. 

Bette Davis torna a interpretare la regina Elisabetta I a sedici anni di distanza da Il conte di Essex di Michael Curtiz (1939) in questo film storico diretto da Henry Koster. Questa volta però riesce a rendere meglio la sete di potere e la sessualità repressa della sovrana, acconsentendo nuovamente a farsi radere a zero così da rendere più autentica la calvizie che Elisabetta copriva poco accuratamente con parrucche rosse. Non è certamente per l'accuratezza dei dettagli, totalmente lacunosa, che quest'opera viene ricordata, bensì per le notevoli doti attoriali di un cast ben assortito e capitanato dalla monumentale performance della Davis, capace di irretire e ammaliare con un solo fugace sguardo. Appassionante la storia d’amore tra Raleigh (Richard Todd) e Lady Throgmorton, quest’ultima interpretata da una giovanissima Joan Coallins alle sue prime apparizioni cinematografiche.

Koster, dal canto suo, appare svogliato e non in ottima forma, limitandosi a gestire un campionario di buoni attori e a regalare a ognuno il suo momento senza interferire, ma senza nemmeno donare quella grazia che pellicole di questo genere richiederebbero; il tutto si traduce in una perenne sensazione di già visto e le stesse soluzioni narrative piombano addosso allo spettatore quasi come una sentenza incontrovertibile.

V Voti

Voto degli utenti: 7/10 in media su 1 voto.
10
9
8
7
6
5
4
3
2
1

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.