V Video

R Recensione

10/10

Tracks regia di John Curran

Docu-fiction
recensione di Alice Coiro

Ispirato alla storia vera di Robyn Davidson, che con un cane e quattro cammelli decise di attraversare il deserto australiano da Alice Springs a Uluru, fino all'Oceano Indiano. Questo viaggio, finanziato dal National Geographic, ci farà  comprendere la bellezza della natura che ci circonda, ma soprattutto il vero significato della solitudine.

Un film straordinario e mozzafiato quello di John Curran che con sorprendente abilità  ci fa rivivere la storia delll'avventuriera Robyn Davidson. Proprio come la rivista che all'epoca sponsorizzò il viaggio, Il National Geographic il regista ci fa rivivere le stesse emozioni di quelle straordinarie immagini. Una storia ai limiti del possibile, vera, intensa, coinvolgente ed intima che non smette mai di emozionare. Un pò troppo azzardati i flashback, che risultano sconnessi al resto della storia perchè non amalgamati bene al tessuto narrativo, il film nel complesso risulta ben adattato e girato. Per il resto ci troviamo davanti a un film sorprendente e meraviglioso; quando la realtà  infatti supera la fantasia ecco che si trova un ottimo soggetto per realizzare un grande film.

Un' ultima nota positiva va all'interpretazione di Mia Wasikowska, azzardando addirittura un pronostico come futura coppa volpi femminile. Ma che cos'è poi questa infelicità  se non il sentirsi soli? e inoltre che cosa è questa solitudine? A queste e molte altre domande più o meno esistenziali prova a rispondervi questo film, senza cadere in banali lezioni di vita moraliste. Se infatti è appurato che sentirci soli non sia una condizione che implica l'essere fisicamente soli ma il sentirsi incompleti ecco che possiamo comprendere l'intento del percorso di Robyn. Un viaggio errante, interiore e sorprendente, alla scoperta non di qualcosa o qualcuno ma di se stessa, anche se per farlo significa percorrere 2700 km. Trovare se stessi significa non essere soli, anche in mezzo al deserto...

V Voti

Voto degli utenti: 9/10 in media su 2 voti.
10
9
8
7
6
5
4
3
2
1
alexmn 8/10

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.