V Video

R Recensione

7/10

Pain & Gain - Muscoli e denaro regia di Michael Bay

Azione
recensione di Alessandro Giovannini

Storia vera. Miami 1995: il bodybuilder Daniel Lugo (Mark Wahlberg) è stanco di lavorare per i milionari che frequentano il centro sportivo, e sogna di elevarsi lui stesso al loro rango, convinto di avere le capacità per farlo e, sprattutto, di meritarselo. Convincendo il suo collega Adrian Doorbal (Anthony Mackie) e reclutando un ex galeotto con problemi di eroina (Dwayne Johnson), Lugo decide di rapire uno dei clienti della palestra, il facoltoso proprietario di ristoranti Victor Kershaw (Tony Shalhoub) e costringerlo a farsi intestare tutti i suoi soldi e proprietà. Dopo un iniziale successo, il piano va a ramengo innescando morti a catena e l'interessamento di un detective privato, ingaggiato dallo stesso Kershaw.

Il miglior film di Michael Bay? Dobbiamo rivalutare il regista di Armageddon e della trilogia di Transformers?

Il soggetto è intrigante e lo svolgimento lo è ancora di più: Bay gira come un blockbuster d'azione un film essenzialmente drammatico, punteggiandolo di elementi grotteschi e contrappunti umoristici, che un po' divertono e un po' imbarazzano per il loro essere fuori posto in un contesto di messinscena di fatti realmente accaduti. Il bello del film sta proprio nel suo essere politicamente scorretto, nel fregarsene della sensibilità, nel sacrificare tutto allo spettacolo. Non si pensi però che sia un film superficiale: la scrittura è sufficientemente studiata da riuscire a comunicare il senso di delusione che pervade i protagonisti, desiderosi di rivalsa verso un mondo che offre loro solo vite di secondo piano, di ordinaria mediocrità. Dice molto sulla moderna società dell'immagine: i protagonisti sono dei monumenti viventi, masse di carne scolpite che trovano nel perfezionamento estetico del proprio corpo (anche a costo dell'impotenza causata dall'assunzione di steroidi) un contrappeso al piattume della loro esistenza. Non manca nemmeno la figura della donna bellissima e cretina, che vive per essere il giocattolo sessuale di uomini che la mantengono. Gli ambienti sono quelli della più volgare umanità: la palestra appunto (sorta di vetrina da esposizione di giovani e splendide donne ricche o mantenute e di poco atletici uomini di mezza età), ville superlusso di miliardari dell'industria del porno, magazzini di negozi erotici, strip clubs...

con un budget molto ridotto rispetto a suoi standard ("solo" 26 milioni di dollari) Bay non sembra essere a disagio, anzi: grazie ad una fotografia ipersatura di colori sgargianti e ad un montaggio forsennato da disaster movie, infonde grande dinamismo all'azione (anche quando questa si svolge in piccoli interni), e con dialoghi sopra le righe pronunciati da personaggi fuori di testa assicura il divertimento. Ottime prove da parte di tutti i membri del cast, e chi non considera Dwayne Johnson a tutti gli effetti un attore potrebbe ricredersi. Il commento musciale di Steve Jablonsky (attivo anche nel mondo dei videogame), alle prese con sintetizzatori e tappeti sonori elettronici, conferisce un'aura quasi epica a molte sequenze, che a volte fa a pugni con la grettezza degli accadimenti che si stanno verficando a schermo, con uno strano effetto di contrasto. Alcune parentesi di follia pura possono risultare davvero esilaranti (tanto che si è sentito il bisogno di ribadire tramite didascalie che "questa continua ad essere una storia vera"). Si tratta in definitiva di un neo-noir di impronta tarantinana, ma girato in modo più action e con meno fronzoli, con una trama imprevedibile ed un finale che non assolve i protagonisti, anzi li descrive per quel che sono. Anche questo rifiuto di celebrare i cattivi, tanto caro a molti film hollywoodiani, è un punto a favore.

Film costantemente in bilico fra il grottesco ed il cattivo gusto, verso il quale ogni tanto si inclina paurosamente. Ciò non ne inficia il consiglio di visione.

 

V Voti

Voto degli utenti: 7,5/10 in media su 2 voti.
10
9
8
7
6
5
4
3
2
1
alexmn 8/10

C Commenti

Ci sono 6 commenti. Partecipa anche tu alla discussione!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.

alexmn (ha votato 8 questo film) alle 10:40 del 5 luglio 2013 ha scritto:

mi aspetto tanto da questo film!

alejo90, autore, (ha votato 7 questo film) alle 11:30 del 5 luglio 2013 ha scritto:

credo che non deluderà.

tramblogy alle 13:00 del 5 luglio 2013 ha scritto:

Perche?e' il regista di transformer?.....devo prendere un moment?

alejo90, autore, (ha votato 7 questo film) alle 13:53 del 5 luglio 2013 ha scritto:

non ho capito cosa vuoi dire...

tramblogy alle 20:20 del 5 luglio 2013 ha scritto:

Semplice. Ho visto il primo transformers, sono uscito con l emicrania....a letto mi girava tutta la stanza, imbottito di aspirina. Pero magari questo si muove meno....te cape'!?

alejo90, autore, (ha votato 7 questo film) alle 23:00 del 5 luglio 2013 ha scritto:

ora sì