N News // 27/05/2017

Speciale NOAM CHOMSKY__2 film per scoprire il suo pensiero__dal 10 giugno Spazio Oberdan Milano

SPECIALE NOAM CHOMSKY

Dal 10 al 17 giugno CINEMA SPAZIO OBERDAN MILANO

Due film per illustrare e approfondire il pensiero di Noam Chomsky (Filadelfia, 1928), linguista, filosofo, storico e soprattutto teorico della comunicazione. 

Militante anarchico e libertario, le riflessioni fortemente critiche di Chomsky sono state, fin dagli anni Sessanta, illuminanti nel mettere in evidenza le acute distorsioni presenti nell’organizzazione sociale e politica delle democrazie occidentali. In particolare le sue analisi sul ruolo dei mass media, ancora di straordinaria e attualità, lo hanno reso uno degli intellettuali più celebri e seguiti degli ultimi cinquant’anni.  

I due film che presentiamo, Manufacturing Consent: Noam Chomsky and the Media (1992) e Requiem for the American Dream (2015), essendo stati realizzati a distanza di oltre vent’anni, permettono di comprendere la coerenza ma anche l’evoluzione del pensiero di Chomsky e la sua inesausta vocazione, sostenuta da una straordinaria lucidità, a battersi con coraggio per migliorare la società contemporanea.

 

 

 

CALENDARIO PROIEZIONI

 

Sabato 10 giugno ore 21

Manufacturing Consent: Noam Chomsky and the Media

R.: Mark Achbar, Peter WintonickInt.: Mark Achbar, Karin Aguilar-San Juan, Paul Andrews, William F. Buckley, Noam Chomsky, Robert Faurisson, Jeff Greenfield, Jeff Hansen. Canada, 1992, 167’, v.o. sott. it.

Noam Chomsky al centro della scena, ripreso principalmente in incontri pubblici e dibattiti televisivi, con materiale di repertorio che spazia dagli anni Sessanta lungo i successivi tre decenni: Manufacturing Consent (La fabbrica del consenso, titolo anche di un suo celebre e fondamentale saggio) è un lavoro che permette di capire di più su un intellettuale scomodo come Chomsky, di approfondire le sue idee ma anche di conoscere i punti di vista dei suoi avversari.

Domenica 11 giugno ore 17

Requiem for the American Dream

R.: Peter D. Hutchison, Kelly Nyks, Jared P. ScottInt.: Noam Chomsky. USA, 2015, 73’, v.o. sott. it

Nella sua ultima lunga intervista che dà forma a un documentario - girato nel corso di quattro anni - Chomsky divide i principi che ci hanno portato al bivio di una disuguaglianza senza precedenti nella storia. Tracciando mezzo secolo di politiche volte a favorire i più ricchi a spese della maggioranza, Chomsky mette a nudo i costosi scarti lasciati dopo il loro passaggio: l'eliminazione del lavoratore americano, la scomparsa del salario di sussistenza, il collasso del sogno di una casa di proprietà, i costi alle stelle per un'istruzione superiore che rendono irraggiungibile un possibile avanzamento o provocano l'incatenamento degli studenti a dei soffocanti debiti, e la perdita della solidarietà.

 

Lunedì 12 giugno ore 21.15

Requiem for the American Dream Replica

 

Giovedì 15 giugno ore 19.30

Requiem for the American Dream Replica

 

Sabato 17 giugno ore 16.15

Manufacturing Consent: Noam Chomsky and the Media Replica

 

MODALITÀ D’INGRESSO ALLE PROIEZIONI

Biglietto d’ingresso intero: € 7,50

Biglietto ridotto con Cinetessera e studenti universitari: € 5,50

INFO

info@cinetecamilano.it  www.cinetecamilano.it  T 02 87242114

Cinema Spazio Oberdan è in Piazza Oberdan (Milano)

 

 

Cristiana Ferrari

Ufficio Stampa 

Fondazione Cineteca Italiana

C Commenti