V Video

R Recensione

6/10

Schizopolis regia di Steven Soderbergh

Commedia Demenziale
recensione di Francesco Carabelli

Tre episodi caratterizzano questa pellicola: il motivatore Fletcher Munson deve scrivere il discorso per un'importante conferenza del poprio capo: riuscira nell'impresa? Il primo episodio ci dice di no, il terzo di si, ma dovrà fare i conti con l'amante della moglie che sarà protagonista del secondo episodio...

Come rimanere abbagliati da un film incomprensibile. Steven Soderbergh ci sorprende con una pellicola pazzoide di cui lo spettatore medio fa fatica a seguire lo svolgimento. Situazioni di pura follia, di un'ironia del tutto particolare che lascia spazio alle interpretazioni più varie.

Cosa fare per districarsi in questo dedalo di situazioni assurde?

Tre storie si intrecciano: quelle di un giovane motivatore, Fletcher Munson, che deve scrivere un importante discorso per il suo capo ( un novello Ron Hubbard) e che non ne ha le minime capacità; quella del dentista Dr. Jeffrey Korchek che é l'amante della moglie del motivatore e che è assolutamente incapace di resistere al fascino femminile; da ultimo di nuovo il  motivatore , questa volta in grado di scrivere il discorso che però non  avrà  luogo per l'attentato al suo capo il giorno della conferenza.

Il tutto condito da siparietti che interrompono il normale corso della storia e da trovate che ci parlano dei realizzatori del film mentre il film si svolge (contratti non pagati, ruoli secondari sottovalutati, fonici ripresi nel corso delle riprese), in una girandola di situazioni inverosimili che rendono quest'opera unica e spiazzante.

Grande la prova del regista che si sobbarca anche il ruolo di protagonista principale dei tre episodi regalandoci perle di recitazione e mostrando una versatilità sorprendente.

Anche dal punto di vista tecnico una grande prova dell'equipe, che ci  sorprende con immagini a velocità accelerata e incroci narrativi che ci ricordano i grandi maestri.

Un film sorprendente e atipico, difficile da interpretare per la dose di follia che lo pervade.

V Voti

Nessuno ha ancora votato questo film. Fallo tu per primo!

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.