V Video

R Recensione

8/10

Facciamola Finita regia di Seth Rogen, Evan Goldberg

Commedia
recensione di Alessandro Laganà

Los Angeles. Il più classico dei party hollywoodiani. Villa di James Franco. Ci sono le celebrità. C’è la droga. C’è l’alcol. Che cosa potrebbe guastarlo? Non è l’improvviso arrivo di Lindsay Lohan. Non è Miley Cyrus che ti disintegra la casa a bordo della sua fedele wrecking ball e nemmeno il Bigbie di turno che scatena una mega rissa lanciando un bicchiere dal secondo piano. Molto peggio (sì esiste qualcosa di peggio dell’innocenza perduta di Hannah Montana).  È l’Apocalisse. Quella vera, quella della Bibbia. Che si abbatte sulla città trascinando negli inferi gran parte della gente e lascia sei superstiti costretti a convivere e sopravvivere barricati nell’abitazione. E mentre fuori si scatena l’inferno, loro dovranno cercare la redenzione per uscirne.

 

So cosa state pensando. L’Apocalisse, sai che novità. Cambiate ottica e date credito a questo film. Il regista non è Emmerich, il protagonista non è Will Smith e non ci sono colonnelli o ministri della difesa.

I registi sono Seth Rogen (all’esordio) e Evan Goldberg. Per capirci il team che ha partorito Molto Incinta, Pineapple Express, Suxbad e via dicendo.

I protagonisti sono lo stesso Rogen, James Franco, Jonah Hill, Jay Baruchel e tutti gli altri attori del clan “Jude Apatow” (Non proprio gente da The Day After Tomorrow). E ognuno interpreta se stesso.

Insieme riescono a reinventare, in chiave comica naturalmente, uno dei temi più abusati del cinema moderno. In un film che spicca per originalità (e in una commedia di questo target è merce rara) e brillantezza.

Baruchel torna a L.A. per rivedere il suo vecchio amico e connazionale Rogen e insieme si recano al party inaugurale della nuova casa di Franco. I cameo si sprecano, c’è Michael Cera che molesta Rihanna, Jason Segel che intrattiene Kevin Hart e Emma Watson che insulta gli hipster (haters gonna hate). L’inizio è quello che ti aspetti. Droga e alcol a perdere; la perfetta rappresentazione di ogni stereotipo del tipico party hollywoodiano. Ma qualcosa deve accadere e difatti accade. Ed è niente di meno che l’Apocalisse. Quella che ci spaventa sin da bambini al catechismo. I buoni ascendono al cielo i cattivi marciscono nel loro stesso inferno. Sei “cattivi” sopravvivono (Rogen, Franco, Baruchel, Hill, Danny McBride e Craig Robinson) e si ritrovano barricati in casa mentre intorno si scatena il caos. Los Angeles è infestata da bestie demoniache e dall'anarchia generata da coloro cui è stato negato il Paradiso e i sei attori cercano di sopravvivere; tra faide interne, pericoli esterni e dissidi interiori solo chi riuscirà a redimersi potrà arrivare all’agognato Regno dei Cieli.

Il film è la parodia di altri mille e fin qui nulla di strano. Ma anche gli attori si prendono in giro, facendo autoironia sui loro stessi personaggi. E qua sta il bello, ogni attore mette e si mette alla berlina esasperando i suoi difetti e le sue stranezze della vita reale portando tutto sullo schermo, davanti allo spettatore.

Certo non apettatevi rose, inchini e baciamano. La pellicola è assolutamente politically e religiously scorrect, volgare e a volte (spesso) splatter. Numerosi riferimenti fallici, molta marijuana e una scomunica che parte ogni due minuti ma se non sei in cerca del capolavoro cui dare 5 stelle su 5 e vuoi solo divertirti per un’ora e quaranta vieni accontentato alla grande.

Ovviamente la pellicola ha dei limiti ma sono più che altro limiti di genere, il film deve far ridere e si pone solo quest’obiettivo. Non c'è spazio per il drama, e se per caso si insinua risulta forzato e fuori luogo. Ma esistono vari generi apposta e questa è una commedia. Solo una commedia, ma una gran bella commedia.

p.s. Il voto era il più classico dei 7 e mezzo. Poi è arrivato il finale ed è diventato un 8 pieno. E se come me sei uno degli anni ’90 capirai. Eccome se capirai.

p.p.s. Io l'ho visto in originale temo che il doppiaggio potrebbe far perdere molto a un film di questo tipo.

V Voti

Voto degli utenti: 7,5/10 in media su 4 voti.
10
9
8
7
6
5
4
3
2
1
Slask 7/10

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.