T Trailer

R Recensione

4/10

Ted regia di Seth MacFarlane

Commedia
recensione di Alberto Longo

Durante una notte di Natale, il piccolo John Bennet esprime il desiderio che il suo orsacchiotto prenda vita. 30 anni dopo, John lavora in una concessionaria d'auto, è fidanzato con la bellissima Lori Collins e per migliore amico ha quell'orsacchiotto, Ted. Ma la favola ha raggiunto un livello inaspettato.

Creatore delle famose e "cattivissime" serie I Griffin, American Dad e The Cleveland Show, Seth MacFarlan compie il grande salto dal piccolo schermo a quello cinematografico come soggettista, sceneggiatore, regista ed interprete. Ci si potrebbe aspettare, soprattutto da parte dei fans delle saghe, una miscela esplosiva di satira graffiante e scorretta cui MacFarlane ci ha abituato.

Ma il risultato non è il massimo: se il soggetto risulta interessante, la sceneggiatura scade in una trama decisamente banale e senza adeguato brio, cui sembra mancare una vera e propria base di fondo. Come risultato si ha così l'impressione che i personaggi girino e parlino a vuoto per la maggior parte dei 106 minuti, lasciando poi il posto a noiosi moralismi e patetismi gratuiti di fine commedia. C'è anche spazio per il cattivo gusto, ma non basta: il film lancia frecciatine a tutto e tutti e di tutti i gusti (riuscite o meno), ma manca di mordente ed uno stile vero e proprio. Le interpretazioni di Mark Whalberg (The Departed di Martin Scorsese, 2006; The Fighter di David O.Russel, 2010) e Mila Kunis (Il Cigno Nero di Daren Aronofsky, 2010; Amici di Letto di Will Gluck, 2011) lasciano a desiderare, risultando piatte.

Buona invece la prova di Seth MacFarlan come doppiatore ed interprete (tramite la capture motion) di Ted. La costruzione dell'orsacchiotto anche con l'aiuto dell'animazione digitale è ottima e incredibilmente esperessiva. Effettivamente, è l'elemento più divertente del film. La colonna sonora firmata da Walter Murphy risulta un mix tra "easy listenings" strumentali orecchiabili e hit famose egli anni '80 come il tema di "Flash" dei Queen, "I Think We're Alone Now" di Tiffany, "All Time High" famoso tema del film Octopussy della saga di 007. Una vera sorpresa.

In breve...  Ted di Seth MacFarlane non raggiunge l'obbiettivo, causa una trama piatta ed una sceneggiatura tiepida che manca di brio ed obbiettivo. Le ghignate non mancano con le frecciatine di Ted, ma il sano divertimento sì. Accettabili le interpretazioni di Wahlberg e Kunis; il regista fa più ridere nell'impersonare l'orsacchiotto. La colonna sonora firmata da Walter Murphy è la vera sorpresa. Insomma, MacFarlane fa sfoderare all'orsetto i suoi artigli, ma glieli lima. E non è che un graffietto.

V Voti

Voto degli utenti: 6,7/10 in media su 6 voti.
10
9
8
7
6
5
4
3
2
1
Slask 7/10

C Commenti

Ci sono 5 commenti. Partecipa anche tu alla discussione!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.

alejo90 (ha votato 7 questo film) alle 13:30 del 12 ottobre 2012 ha scritto:

che severità! Sono un po' stupito, a me ha divertito parecchio, cosa che non mi capita quasi mai, specie con le commedie americane. Ho trovato Whalberg in gran forma, la Kunis un po' meno, ma non è che per ora abbia dato grandi prove di recitazione...la trovata dell'orsacchiotto vivente come metafora dell'eterna fanciullezza del protagonista mi è sembrata una pensata non sol oefficace, ma anche molto ben implementata, con una restituzione visiva molto più realistica di molte costruzioni in computer graphic cui siamo abituati: la naturalezza delle interazioni di Ted con l'ambiente circostante mi pare di invidiabile fattura. In conclusione, non sapendo cosa aspettarmi dal film, ne sono rimasto positivamente colpito, e spesso esilarato. D'accordo su alcune melensaggini evitabili, ma nel complesso per me è promosso.

Alberto Longo, autore, alle 14:17 del 12 ottobre 2012 ha scritto:

Eh, a me proprio non ha convinto. Ho preferito di gran lunga le serie tv di MacFarlane!

Gustibus!

Alberto Longo, autore, alle 14:18 del 12 ottobre 2012 ha scritto:

Sarà che sono andato con le migliori pretese di vedere un film demenziale ma scritto con la testa...e invece!

urbicus alle 21:48 del 2 novembre 2012 ha scritto:

ahahahahhahahahahahha

tramblogy alle 12:16 del 3 novembre 2012 ha scritto:

Scontro fra pigne. Meglio di una follia.