V Video

R Recensione

8/10

Recensione Blu-Ray - Beata Ignoranza regia di Massimiliano Bruno

Commedia
recensione di Messua

Ernesto e Filippo sono due professori liceali con due personalità e stili di vita agli antipodi. Filippo insegna matematica, è un professore aperto e all'avanguardia con le nuove tecnologie, tanto che fa studiare i suoi alunni non sui libri ma tramite le App. Ernesto invece insegna italiano, è un professore all'antica. Si studia dai libri e sui libri. Da ragazzi erano legati da una profonda amicizia ma poi uno scontro con una donna contesa tra i due li ha portati ad allontanarsi. Si trovano per caso ad insegnare nello stesso liceo, e nelle stessi classi di conseguenza. Lo scontro tra i due sarà inevitabile.

Il menù del Blu Ray si presenta bene. Chiaro e semplice. Il film è un piccolo gioiello. Gassman e Giallini stanno diventando sempre di più una coppia artistica che assieme riesce a funzionare molto bene (si era già visto nel film Se Dio vuole); hanno una buona intesa e una buona dinamica. Gassman è solitamente quello aperto e allegro, Giallini invece il serioso. La colonna sonora è buona, e leggera; non deve colpire molto perchè si tratta di un film che si affida all'emozione. Gli attori sono molto ben centrati, anche il ruolo dei vicini di Filippo; i tossicodipendenti dai multi talenti sono dei personaggi curiosi.

È un film per adulti comunque o ragazzi dai 16 anni in su perchè la tematica affrontata è "pesantina" anche se alleggerita dal fatto che si tratta di una commedia. Comunque di certo non è un film da guardare per ridere e basta, ma ha la sua grande dose di impegno. Divertenti sono i contenuti speciali all'interno del Blu-Ray. Il trailer, come quasi in tutti i dvd che serve per dare magari uno starter; può essere un'idea guardarlo prima di cominciare con il film vero e proprio. Il backstage che è sempre un interessante approfondimento sulla pellicola. Le classiche papere che divertono sempre lo spettatore, che magari ha terminato la visione del film ma non è ancora stanco del tutto e prima di spegnere il suo teleschermo ha voglia di concedersi ancora una decina di minuti immerso nella dimensione del film anche se in un'altra modalità.

V Voti

Nessuno ha ancora votato questo film. Fallo tu per primo!

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.