A Venezia 74 - La voce di Fantozzi

Venezia 74 - La voce di Fantozzi

VIDEO INTERVISTA

 

“Venga avanti, coglionazzo!”

Alzi la mano chi leggendo questa frase l’ha letta con la sua voce normale al posto di leggerla imitando la “voce lupata” di Fantozzi.

Da un esperimento simile a questo è partito il lavoro di Mario Sesti che ha voluto in questo originale documentario raccontare la storia della “voce” di Fantozzi.

Le peripezie linguistiche, le scene paradossali ma ormai diventate patrimonio culturale collettivo …

Paolo Villaggio con il suo personaggio del rag. Ugo Fantozzi, con i libri prima e con i film in seguito ha creato un mito che è diventato un punto fermo all’interno della cultura italiana.

Nel documentario la voce di Fantozzi, ritroviamo tantissimo materiale, da animazioni, a interviste (rilasciate da tantissime personalità, da Dario Fo a Fiorello, da Milena Vukotic a Pina Fantozzi al figlio stesso di Paolo Villaggio e molte altre …), troviamo anche la sua storica controfigura Clemente Ukmar che interpreta delle movenze fantozziane irresistibili.

Si tratta di un documentario quindi originale per molti aspetti, originale perché propone una tematica curiosa, la voce di Fantozzi esiste ed è sedimentata ma non ci pensiamo, ci viene quasi naturale, eppure prima che Villaggio la inventasse non esisteva …

NELLA VIDEO INTERVISTA:

Dialogo con Mario Sesti (Regista)

Dialogo con Daniele Liburti e Massimo Mescia (Produttori) l’idea del documentario è partita dopo la produzione dell’audio libro, infatti nel documentario ritroviamo la figura stessa di Villaggi.

Presentazione ufficiale del documentario nell’Italian Pavillion (Sabato 2 Settembre 2017)

Breve intervista con Milena Vukotic.

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.