A Chiusura del Bergamo Film Meeting 2016

Chiusura del Bergamo Film Meeting 2016

Sabato sera ci sono state le premiazioni; tra la visione di Il Cielo Può Attendere, in versione restaurata, di Ernst Lubitsch (1943) e El Abrazo del Serpiente, candidato all’oscar 2016 come miglior film straniero, di Ciro Guerra, quest’anno vi erano due rassegne che presentavano un premio in denaro: la classica e ormai nota Mostra in Concorso e, novità assoluta da quest’anno, la rassegna Visti da Vicino, dedicata ai documentari.

Nella prima categoria si è visto trionfare Enclave, al primo posto, di Goran Radovanović, un film dolce-amaro che guarda alla guerra in Kosovo attraverso gli occhi di un bambino; al secondo posto Home Care, di Slávek Horák, lungometraggio vagamente autobiografico che riflette su temi universali come la compassione e il saper di dover morire; al terzo posto, infine, Two Nights Till Morning di Mikko Kuparinen, opera prima che si muove cercando risposta alla domanda: cosa succederebbe se in vacanza si incontra uno sconosciuto? E se questo incontro rivoluzionasse la propria vita?

Nella sezione Visti da Vicino il Premio al Miglior documentario Cgil Bergamo è stato assegnato a We Cannot Dream a Bright Blue Sky di Carmen Tartarotti.

Tutti i premi in denaro servono per valorizzare la produzione di film indipendenti e di opere prime di giovani registi: lungometraggi, come quelli proiettati al festival, fanno fatica a trovare distribuzione internazionale, ma sono delle opere pure, molto ben costruite e la presenza di questi festival è un’occasione per tutti noi di buttarci in questi mondo, che altrimenti non potremmo conoscere.

Si chiude così, il festival, smontando il Book Shop, dove si è potuto assistere ad interviste ai registi e ai protagonisti del festival, e l’ELAV Point e chiudendo, almeno per una mattina, il cinema di Piazza della Libertà.

Eppure, il Bergamo Film Meeting continua, con l’inaugurazione di Bergamo Jazz e la possibilità di assistere a tante altre proiezioni. Inoltre al Bloom, cinema di Mezzago (provincia di Milano) si potrà partecipare al BFM Dopo Festival: una rassegna serale che ripropone una selezione di lungometraggi tra gli oltre duecento presentati al Bergamo Film Meeting.

 

 

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.