T Trailer

R Recensione

7/10

Mr. Peabody e Sherman regia di Rob Minkoff

Animazione
recensione di Francesco Ruzzier

Mr. Peabody, il cane più intelligente del mondo, e il suo figlio adottivo, un monello di nome Sherman, utilizzano la macchina del tempo, il Tornindietro, per lanciarsi nelle avventure più spericolate mai compiute da uomo o cane! Quando Sherman mette in moto il Tornindietro per far colpo sulla sua compagna di scuola Penny, accidentalmente provoca  un buco nell’universo, scatenando il caos fra gli eventi della storia del mondo. Ma prima di poter modificare per sempre il passato, il presente e il futuro, Mr. Peabody accorrerà in loro aiuto, cimentandosi nella prova più difficile che si possa affrontare: fare il genitore.

La prima cosa che colpisce di Mr. Peabody e Sherman è senza ombra di dubbio il ritmo. La velocità con cui si succedono battute e gag è veramente sorprendente e, pensandoci bene, sarebbe stata impensabile fino qualche anno fa. In quest’ottica possiamo presumere che un contributo degno di nota sia stato fornito anche dalle irriverenti serie TV animate prodotte da Cartoon Network, che in termini di ritmo hanno rivoluzionato il mondo dell’entertainment per bambini. Ciò che però ha a modificare profondamente lo stato delle cose ci ha pensato la sempre più radicata attitudine delle nuove generazioni di bambini a passare del tempo a stretto contatto con i videogiochi - sia attraverso le console che con gli smartphone e i tablet - allenando costantemente la velocità di pensiero e di lettura delle immagini. Film come i due capitoli di Piovono Polpette, The Lego Movie e Mr. Peabody e Sherman sfruttano pienamente queste nuove capacità degli spettatori più giovani facendo della velocità di successione delle gag e della loro immediatezza il proprio punto di forza e risultando di conseguenza degli esempi di un nuovo tipo di comicità che sta prendendo sempre più piede all’interno del cinema d’animazione.

Per quanto riguarda la storia è necessario sottolineare che il film di Rob Minkoff è tratto da L'improbabile storia di Peabody - un segmento della serie tv animata Rocky & Bullwinkle Show, andata in onda a cavallo tra gli anni Cinquanta e Sessanta - di cui sono sono state mantenute gran parte delle situazioni e delle battute dallo humor nonsense. Probabilmente proprio grazie al fatto di aver mantenuto intatto lo spirito della serie originale, Mr. Peabody e Sherman appare leggermente distaccato da quello che è il panorama del cinema d’animazione degli ultimi anni - che sempre più spesso tende ad offrire dei prodotti fortemente omologati - risultando un’opera parecchio godibile e divertente.

V Voti

Nessuno ha ancora votato questo film. Fallo tu per primo!

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.