A Le vie del cinema 2014

Le vie del cinema 2014

A pochi giorni dalla chiusura della 71esima Mostra del Cinema di Venezia, la rassegna Le vie del cinema proporrà a Milano, dal 15 al 24 settembre, alcuni film presentati proprio a Venezia e i Pardi premiati al 67° Festival del Film di Locarno. Quest’anno, ad accompagnare la manifestazione, vi saranno anche le opere premiate alla Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro, al Torino Film Festival, al Bergamo Film Meeting e al Milano Film Festival.

Come spiega alla conferenza stampa di presentazione Enrico Signorelli, Presidente ANEC, la Lombardia ed in particolare Milano credono ancora nel ruolo della sala cinematografica come luogo di socializzazione e di aggregazione, nonostante la digitalizzazione della cultura (soprattutto del cinema) sia ormai una costante degli ultimi anni. Ed è proprio il pubblico a cercare questo tipo di eventi, per poter entrare in contatto con film che non trovano posto nella grande distribuzione. A tale proposito, Signorelli ribadisce quanto sia importante il contributo dato dagli spettatori di cinema: infatti, sebbene siano molti e diversi i partner che partecipano a I film di Venezia e i Pardi di Locarno 2014 (tra i quali il Comune di Milano, Corriere della Sera, Regione Lombardia, Consolato generale di Svizzera a Milano e Agis), in realtà sono i fruitori diretti a ripagare degli ingenti costi economici della manifestazione.

A sottolineare il carattere antidiscriminatorio ed avanguardistico della rassegna ci pensa anche l’Assessore alla Cultura, Filippo Del Corno: la collaborazione con così tanti festival e la multiprogrammazione nelle sale milanesi permette di soddisfare i gusti più disparati in fatto di cinema, attraverso una proposta articolata che rappresenta una sfida aperta tra pubblico e produzione. Si tratta di un approccio consapevole e senza pregiudizi, insomma, che fa di Milano un modello esemplare di trasformazione del concetto di sala cinematografica.

Entrando nel dettaglio, la manifestazione presenterà i film, in lingua originale con sottotitoli in italiano, nelle sale milanesi da sempre attente al cinema di qualità (Anteo, Apollo, Arcobaleno, Arlecchino, Beltrade, Eliseo, Mexico, Orfeo, Plinius), con la programmazione di ben 46 film in un calendario di oltre 80 proiezioni. 33 saranno le pellicole di Venezia, che comprendono le categorie Concorso, Fuori Concorso, Settimana Internazionale della Critica e Giornate degli Autori – Venice Days; 7 le pellicole del Festival del Film di Locarno, 3 quelle della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, e una pellicola per Bergamo Film Meeting, per Torino Film festival e Milano Film Festival.

Giovedì 11 settembre alle 18 nella Sala Montanelli del Corriere della Sera, Paolo Meregetti e Bruno Fornara presenteranno i film in programma.

Biglietti e Cinecard saranno in vendita da venerdì 12 settembre online su www.lombardiaspettacolo.com e all’Infopoint dell’Apollo spazio Cinema.

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.