V Video

R Recensione

7/10

Bolt - Un Eroe a Quattro Zampe regia di Byron Howard

Animazione
recensione di Alessandro Giovannini

Bolt è un cane geneticamente modificato: ha superpoteri con i quali aiuta la sua padroncina Penny a sventare piani malvagi del dottor Calico di dominio planetario. Piccolo particolare: è tutto finto, si tratta di una fiction tv americana che ha per star proprio il simpatico Bolt; nato e cresciuto all'oscuro di tutto, il giovane cane pensa che tutto ciò che accade attorno a lui sia il mondo reale, mentre non è che una messinscena. Quando, in seguito ad una serie di eventi, Bolt si ritroverà da solo a New York, convinto che Penny sia stata rapita dal malvagio Calico, intraprenderà un lungo viaggio verso L.A. dove crede si trovi la base del cattivo, determinato a salvare la sua padroncina. Lungo il cammino incontrerà due improbabili compagni di viaggio e scoprirà una realtà molto diversa rispetto a quella cui è abituato.

Bolt è il miglior risultato di questo nuovo corso computerizzato degli studi Disney, una sintesi felice tra grafica all'avanguardia e sceneggiatura finalmente fresca di idee, base per numerose gag comiche ma anche per qualche riflessione sull'importanza dei legami affettivi e la paura dell'abbandono (in parte sicuramente derivata dalla saga di Toy Story). E' stato il primo film dei Classici ad uscire anche  in 3D, il che ha incrementato il successo di botteghino (costato 150 milioni, ne aveva incassati 350 nel mondo nel 2009). Stavolta la tecnica realizzativa è stata improntata al Non-Photorealistic Rendering (NPR), una serie di tecniche miranti ad un uso creativo della grafica, ispirato a correnti pittoriche o comunque suggestioni artistiche anti-naturalistiche (un esempio di applicazione di questo approccio è il cel-shading, usato in alcuni videogiochi). Le animazioni degli animali sono eccezionali, ed i personaggi sono simpatici e divertenti. La storia è appassionante e le musiche coinvolgenti. Che volete di più? Non siamo ancora al livello dei capolavori Pixar, ma ci siamo vicini.

V Voti

Voto degli utenti: 7/10 in media su 3 voti.
10
9
8
7
6
5
4
3
2
1
alexmn 7/10

C Commenti

C'è un commento. Partecipa anche tu alla discussione!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.

Alberto Longo (ha votato 7 questo film) alle 12:29 del 22 settembre 2012 ha scritto:

Ho adorato questo gioiellino in CG disneyano! Sicuramente tra i migliori, peccato per qualche clichè di casa dello zio Walt: sarebbe stato un degno avversario del "mostro Pixar"!