V Video

R Recensione

6/10

I Robinson - Una Famiglia Spaziale regia di Stephen J. Anderson

Animazione
recensione di Alessandro Giovannini

Lewis, orfano dodicenne cresciuto in orfanotrofio, è un geniale inventore. Lo scanner mnemonico, suo progetto per la gara di scienze della scuola, gli viene rubato da un malvagio e misterioso personaggio.  Oltre alla delusione, Lewis è colpito anche dalla visita di un ragazzo di nome Wilbur proveniente dal futuro che gli spiega come la sua invenzione sia di fondamentale importanza, portandolo nel futuro con una macchina del tempo. Qui conosce i parenti di Wilbur (la famiglia Robinson) e cerca di recuperare la sua invenzione dalle mani del ladro temporale. Lo aspettano molte sorprese.

Indico subito il problema principale del film: la prolissità. Dilatato fino allo sfinimento, specie nella seconda parte, il film rischierebbe di collassare; per fortuna ci pensa un brillante soggetto a rimetterlo in carreggiata. I viaggi nel tempo sono un argomento affascinante per chiunque, e c'era da aspettarsi che prima o poi Disney si sarebbe buttata a capofitto in un concept di questo tipo (specie dopo il trittico fantascientifico realizzato tra il 2001 e il 2002, nonché il precedente Chicken Little); il risultato è riuscito grazie alla ricchezza di possibilità narrative offerte dallo spunto di partenza: paradossi temporali, colpi di scena che tramite un azione nel passato influiscono sul futuro (e viceversa) eccetera. Le possibilità espressive della CGI sono l'ideale per tratteggiare un mondo futuristico, e si rivelano adatte più che mai a rappresentare scene d'azione in cui gli effetti visivi la fanno da padrone. Non manca, specie nella prima metà descrittiva, una buona caratterizzazione dei personaggi principali, specie per quanto riguarda il villain di turno, le cui origini, come da copione di ogni fumetto Marvel, sono intrinsecamente legate a quelle dell'eroe protagonista.

Molto divertente, dunque, anche se stancante man mano che ci si avvicina al finale.

Adattamento dei dialoghi in italiano orribile: sentire un personaggio parlare di Giovanni Muciaccia è quantomeno imbarazzante.

V Voti

Voto degli utenti: 7/10 in media su 1 voto.
10
9
8
7
6
5
4
3
2
1

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.