V Video

R Recensione

6/10

2046 regia di Kar Wai Wong

Fantascienza
recensione di Pasquale D'Aiello

Uno scrittore, distrutto dalla delusione di aver perso l'unico amore della sua vita, cerca nella memoria e nelle altre donne brandelli di una felicità che non avrà mai più.

2046 è un posto, un tempo, un libro, il numero di una camera d'albergo

 

E' un interessante tentativo di narrare la storia e il futuro della ex citta' stato di Hong Kong attraverso la storia-metafora di un uomo e del suo rapporto con le donne. Egli e' un uomo che ha perduto il suo grande amore, interpretato dalla cinese Gong Li. E' angosciato dal dubbio che ella possa non averlo amato davvero. In seguito a tale delusione decide di non legarsi piu' ad alcuna donna e di intrecciare fugaci e passionali relazioni con tutte le piu' belle donne che avesse incontrato.

Si narra delle sue relazioni piu' importanti: una ragazza che sogna Singapore che lo ama profondamente ma a cui rifiuta di legarsi, una ragazza che ama un giapponese che lui aiuta a realizzare il suo sogno d'amore, una donna con lo stesso nome del suo grande amore che vive a Singapore e che rifiuta di farsi amare nel ricordo di un'altra. Ogni donna rappresenta un pezzo della storia di questa citta', posta tra il Giappone, la Cina e Singapore. Ogni amore e' un'anima di questa citta', un influsso culturale che agita le passioni dei suoi abitanti che Wong Kar-Wai, evidentemente, considera effimeri, leggeri e passionali come il suo protagonista.

Un uomo affascinante, incline alla sensualita' e incapace di legarsi ad alcuno. Per vivere fa il giornalista, senza troppa convinzione e senza idealita'. A volte scrive romanzi erotici ma il suo lavoro piu' importante e' 2046, storia di un innamorato che vola in quell'anno per trovare risposte alle sue ansie e ai suoi dubbi. In questo viaggio il protagonista riesce addirittura ad amare un simulacro di donna, rappresentato da un androide dai sentimenti differiti, evidente simbolo delle difficolta' di riallineare il tempo cinese a quello di Hong Kong.

Il 2046 e' l'anno in cui terminera' il periodo di transizione e Hong Kong tornera' all'ordinaria amministrazione della Cina. L'amante dice a se stesso che il passato non puo' tornare, un monito che sembra rivolgere alla Cina, ammonendola che per quanto possa essere stata forte l'unione in passato non sara' mai possibile riportare indietro le lancette della storia. Il film esprime ansie profonde dell'anima di questa citta' ma scorre un po' troppo noiosamente tra le sue metafore, utilizzando troppi cliche', sia narrativi che figurativi. Glissiamo sulla ostentata pubblicita' della LG...

V Voti

Voto degli utenti: 8,3/10 in media su 4 voti.
10
9
8
7
6
5
4
3
2
1
alexmn 9/10

C Commenti

Ci sono 8 commenti. Partecipa anche tu alla discussione!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.

tramblogy (ha votato 10 questo film) alle 9:49 del 17 giugno 2012 ha scritto:

Tre stelle???meraviglioso!!

Tenetevi three of life!

alejo90 (ha votato 8 questo film) alle 17:35 del 18 giugno 2012 ha scritto:

RE: Tre stelle???meraviglioso!!

beh, non vedo cosa centri il film di Trier...sono entrambi bei film!

alejo90 (ha votato 8 questo film) alle 17:36 del 18 giugno 2012 ha scritto:

RE: RE: Tre stelle???meraviglioso!!

scusa, ovviamente volevo scrivere "Malick" non "Trier"...

tramblogy (ha votato 10 questo film) alle 17:02 del 19 giugno 2012 ha scritto:

C'entra eccome....

Il voto!...film inguardabile!

alejo90 (ha votato 8 questo film) alle 19:08 del 19 giugno 2012 ha scritto:

RE: C'entra eccome....

Non puoi dire questo! Può non piacere ma ha degli indubbi meiriti tecnici ed artistici.

alexmn (ha votato 9 questo film) alle 23:59 del 19 giugno 2012 ha scritto:

aldilà che il collegamento con malick non esiste, due film e soprattutto due registi incomparabili perchè troppo differenti, la polemica su tree (magari senza 'h') of life è assolutamente pretestuosa in questo contesto.

detto ciò, 2046 è un film meraviglioso che adoro, così come wong kar-wai soprattutto quando è in coppia con quel geniacco di doyle alla fotografia.

tramblogy (ha votato 10 questo film) alle 0:17 del 20 giugno 2012 ha scritto:

Non volevo paragonarlo, ci mancherebbe..e' stato spontaneo nella lettura contemporanea dei due film..

Consideralo un regalo....cioè a paragone di voto io mi prendo 2046 e altri si beccano tree senz h ....dato che e' piaciuto al mondo e non me ne so dare una ragione!ghghghgh