V Video

R Recensione

7/10

La Moglie Dell Avvocato regia di Sang-soo Im

Drammatico
recensione di Alessandro Giovannini

Ho-jeong, moglie di un facoltoso avvocato di Seoul, ricca, annoiata e insoddisfatta, inizia a sfogare le sue frustrazioni con uno studente suo vicino di casa.

Da un soggetto convenzionale di tradimenti extraconiugali e dramma famigliare, Im Sang-soo (regista del recente The Housemaid) ha cavato un film personale nello stile e coinvolgente nello sviluppo. La sceneggiatura presenta personaggi ottimamente tratteggiati, ciascuno preda di un'insoddisfazione sessuale che si estende poi a livello esistenziale. L'appagamento del desiderio fisico dell'essere umano di tutte le età (ne sono vittime lo studente, la coppia sposata, l'anziana vedova) ha ricadute disastrose sui rapporti interpersonali e sui legami sociali.

Il sesso viene visto come una malattia cronica che assilla costantemente i protagonisti del film, una dipendenza dalla quale è impossibile sottrarsi. I rapporti uomo donna dipendono in primo luogo dalla tensione sessuale che li accompagna, e quando il desiderio si esaurisce, la coppia è destinata a scoppiare. La pellicola descrive in modo dettagliato lo sfilacciarsi progressivo ed irrefrenabile di un rapporto di coppia, in cui vengono man mano a mancare tutti i legami che avevano contribuito a cementificarlo. Il punto di vista privilegiato è quello della donna, incubatrice di desideri repressi e di sogni infranti, che trova una valvola di sfogo nell'adulterio (perpetrato peraltro anche dal consorte).

Una fotografia all'insegna di colori freddi e che predilige il buio alla luce (molte le scene nella semioscurità) conferisce ancor maggiore tristezza ad un quadro che lascia ben poche speranze a concetti come amore, fedeltà, forza di volontà. Eppure non tutto è negativo, ed un barlume di positività si fa largo in mezzo ad un panorama desolante: non vuol essere un film pessimista, ed alcuni momenti più leggeri, una solleticante colonna sonora e l'indubbia sensualità di molte scene rendono intrigante la visione del film. In bilico fra il più tragico e fosco melodramma e toni da commedia, Im Sang-soo riveste questo film ibrido con scene di elegante erotismo, firmando un sofisticato film sulla precarietà dei sentimenti e la loro subordinazione alle leggi del desiderio fisico.

V Voti

Voto degli utenti: 8/10 in media su 1 voto.
10
9
8
7
6
5
4
3
2
1

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.