N News // 30/07/2016

PROGRAMMA DEGLI ULTIMI DUE GIORNI DEL GUERRE&PACE FILMFEST - A NETTUNO LA QUATTORDICESIMA EDIZIONE CON IL TEMA 'ESODI DI GUERRA'

Comunicato stampa del 29 luglio 2016

GUERRE&PACE FILMFEST

14a edizione 

FORTE SANGALLO di NETTUNO (ROMA)

25 - 31 luglio 2016

Lungometraggi, documentari e presentazioni di libri a ingresso gratuito. 

Tema della quattordicesima edizione: “Esodi di guerra”

Ultimi due giorni di proiezioni e incontri domani - sabato 30 e domenica 31 luglio a Nettuno (Roma) per la quattordicesima edizione del Guerre&Pace Filmfest, vetrina unica dedicata al cinema di guerra e di pace, organizzata dall’Associazione Seven con la direzione artistica di Stefania Bianchi. La rassegna si tiene a ingresso gratuito fino a esaurimento posti - presso il complesso architettonico di Forte Sangallo. Una settimana con proiezioni di lungometraggi, documentari, ma anche mostre, libri - in collaborazione con le principali case editrici. Il tema di questa edizione è: “Esodi di guerra”, per raccontare storie di uomini e donne in fuga da esistenze difficili e in cerca di un futuro migliore, ma anche storie di convivenze e integrazione tra le diverse etnie.

Il programma di domani - sabato 30 luglio si apre alle ore 19:00 con il documentario Pasta nera, di Alessandro Piva. Al termine della Seconda Guerra Mondiale l’Italia è devastata; tra le profonde ferite lasciate dal conflitto quella forse più dolorosa è la condizione dei minori, specie nel Mezzogiorno. Nel clima di fervore nella ricostruzione del Paese, migliaia di famiglie di lavoratori del Centro-Nord aprono le loro case ai bambini provenienti dalle zone più colpite del Meridione. L’iniziativa in poco tempo diventa un movimento nazionale, supplendo talvolta all’assenza delle istituzioni. I protagonisti di questa storia, ormai nonni, ricordano con i loro occhi bambini questa inedita esperienza, in un cortocircuito emozionale tra infanzia e anzianità. 

Alle ore 21:15, la proiezione del lungometraggio diretto da Ridley Scott, Exodus – Dei e Re che racconta l’esodo e la storia di Mosé. Il coraggio e l'audacia di un uomo che guidò 600mila schiavi contro il faraone egiziano Ramses. La storia del leggendario viaggio di fuga degli Ebrei dall'Egitto e del terribile ciclo di piaghe mortali che flagellò il Paese come narrato nel libro dell'Esodo. 

Il programma di domenica 31 luglio - ultimo giorno del festival - prevede alle ore 21:15 la proiezione del documentario Dustur, di Marco Santarelli, che indaga da una prospettiva inedita un cardine della vita istituzionale italiana. “Dustur”, dall’arabo ‘Costituzione’. Nella biblioteca del carcere Dozza di Bologna, insegnanti e volontari hanno organizzato un corso scolastico sulla Costituzione italiana. I partecipanti sono prevalentemente detenuti musulmani.

A seguire, altro documentario, Il bel canto, di Carlo Cotti, che, grazie ad un secolo di immagini straordinarie dell’Archivio Luce, racconta una cavalcata irresistibile e divertente in un’Italia che ha invaso il mondo. Un volo come quello della gazza ladra rossiniana, tra immagini, suoni, emozioni e ricordi, su due parole, “Il Bel Canto” che in tutto il mondo da secoli significano il ‘recitar cantando’. Dal duello Callas-Tebaldi, alle immagini di Toscanini, Mascagni, fino a Claudio Abbado, dalla Scala ai Carri di Tespi alla Fenice. Un omaggio che Guerre&Pace FilmFest è lieta di fare ad un regista che ha dato molto al cinema e che da alcuni anni ha fatto di Nettuno la città dove vivere. 

Il visual di quest’anno è la foto del fotografo messicano Alfredo Estrella, scattata a Chacamax Community nel Chiapas, in Messico dal titolo “A migrant run for a dream", concessa al festival.

Patrocinato sin dalle sue prime edizioni dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e da questa edizione anche dal Ministero dei Beni e della Attività Culturali e del Turismo e premiato nel 2005 dalla Presidenza della Repubblica per l’alto valore culturale e artistico, GUERRE&PACE FILMFEST è una rassegna unica in Italia a carattere ricorrente e ad ingresso gratuito dedicata al cinema di guerra e di pace. Realizzato con il patrocinio e il contributo di Regione Lazio e Città di Nettuno; con il supporto e la collaborazione di Cinecittà Luce, Comitato Atlantico Italiano, libreria Fahrenheit 451, Pro Loco Nettuno, Trattoria Romolo, Ciprari legnami e prefabbricati srl e con la media partnership di Cinecittà News.Per maggiori informazioni

www.guerreepacefilmfest.it

organizzazione@guerreepacefilmfest.it

cell. 339 2781522

Ufficio stampa

REGGI&SPIZZICHINO Communication

www.reggiespizzichino.com

C Commenti