T Trailer

R Recensione

7/10

I Piu Grandi Di Tutti regia di Carlo Virzì

Commedia
recensione di Nicole Musto

Quattro giovani ragazzi un tempo erano stati i “Pluto”, rock band di provincia. A distanza di quindici anni, al batterista del gruppo giunge una mail che invita lui e gli altri a riunirsi, ma il compito di recuperare i componenti della band si rivelerà una missione non semplice da attuare..

"I Pluto? Sono i più grandi di tutti." (Vasco Rossi) Ma i "Pluto" sono esistiti davvero? Beh, ovviamente no, ma ad un certo punto la domanda, seppur ingenua, sorge spontanea perchè il film racconta in maniera verosimile e affascinante la storia di una rock band di provincia degli anni '90 e le esperienze dei componenti della band, sia durante gli anni di attività del gruppo che dopo, quando ognuno di loro ha intrapreso la propria vita.

L'espediente del giornalista-ammiratore che tenta di riunire il gruppo evita che il film si riduca ad una specie di documentario su una band fasulla e il film scorre in maniera vivace, animato da scene comiche e spiritose; non c'è spazio per la retorica o per momenti toccanti, sebbene la trama ne offra, e anche in questo sta la forza del film che volutamente si tiene sulla linea di una commedia.

Convincente l'interpretazione degli attori che risultano credibili sia nei personaggi che incarnano, ma anche come musicisti, vuoi anche per l'esperienza musicale maturata da alcuni dei componenti del cast, Marco Cocci e soprattutto Dario Kappa Cappanera. La regia di Carlo Virzì, che è anche sceneggiatore, è decisa e ritmata, in piena sintonia con il genere rock evocato per tutto il racconto.

Il risultato è un film piacevole, facile da apprezzare soprattutto per chi ama la musica e quel modo di intenderla in maniera scanzonata e irriverente, tipico delle prime esperienze musicali giovanili, quando l'opportunità di esprimersi si mischia alla voglia di divertimento, senza intenti ambiziosi o di successo, ma per il semplice gusto di condividere esperienze e avventure.

V Voti

Nessuno ha ancora votato questo film. Fallo tu per primo!

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.