A Lucca Film Festival ed Europa Cinema 2016: il programma completo

Lucca Film Festival ed Europa Cinema 2016: il programma completo

Si rinnova per i cinefili d’Italia l’appuntamento con una delle kermesse più gustose dell’anno. Dal 3 al 10 aprile torna il Lucca Film Festival, che porta nella città toscana grandi autori internazionali, anteprime, mostre e incontri con il pubblico. Gli ospiti dell’edizione 2016 confermano la tendenza della manifestazione a esplorare la terra fertile del cinema di genere, grazie alla partecipazione di George Romero e di William Friedkin. Ad aprire le danze il 2 aprile sarà proprio Friedkin, il leggendario regista di “L’Esorcista” e di alcuni dei più iconici film polizieschi americani, che arriverà a Lucca per una prima conferenza stampa. La sera del 3 aprile si terrà la cerimonia per la consegna del premio alla carriera, mentre la mattina del 4 aprile al cinema Centrale sarà possibile assistere a una masterclass tenuta dal Maestro, dove verranno discussi e approfonditi vari aspetti della sua innovativa produzione cinematografica.

L’altro attesissimo ospite internazionale del Lucca Film Festival è George Romero, regista pioniere che nel 1968 portò sul grande schermo gli zombie in “La notte dei morti viventi”. La sera dell’8 aprile a Romero verrà consegnato il premio di rito, introdurrà la proiezione di “Zombie” e lascerà l’impronta delle sue mani sulla neonata Walk of Fame del Lucca Comics & Games. La mattina del 9 aprile l’appuntamento è con la masterclass al cinema Moderno e  per completare la full immersion nel mondo di George Romero non può mancare una visita alla mostra monografica a Palazzo Ducale, che dal 26 marzo all'1 maggio ospiterà una ricca serie di locandine, fotobuste e manifesti originali dei suoi lavori più celebri.

Nella settimana di eventi e incontri del festival non mancheranno gli ospiti nostrani. Nella parallela sede di Europa Cinema a Viareggio, il 9 e 10 aprile interverrà con masterclass e retrospettive il regista Marco Bellocchio, protagonista di una mostra dal titolo “La Pittura Dietro l'Obiettivo”, che espone oltre 100 opere tra disegni e dipinti realizzati durante le riprese dei suoi film. L’8 aprile al cinema Moderno di Lucca sarà la volta della masterclass del premio Oscar Paolo Sorrentino, che sarà premiato la sera del 9 aprile, durante la quale presenterà anche uno dei suoi lavori più acclamati, ovvero “Il Divo”.

Una nuova sezione del festival sarà introdotta nell’edizione 2016. A fianco del Concorso internazionale per cortometraggi, quest’anno sarà presentato il Concorso internazionale per lungometraggi, con pellicole arrivate dalle kermesse di tutto il mondo. I titoli in gara sono: “El Apóstata” di Federico Veiroj, “Belgica” di Felix van Groeningen, “Sparrow” di Rúnar Rúnarsson, “Bridgend” di Jeppe Rønde, “Aloys” di Tobias Nölle, “French Blood – Un Français” di Diastème, “Paradise” di Sina Ateaian Dena, “Shelley” di Ali Abbasi, “Road to La Paz” di Francisco Varone, “What we become” di Bo Mikkelsen e “The First, The Last”di Bouli Lanners. Oltre ai film in concorso, Lucca darà l’occasione di visionare alcune sontuose anteprime. Prima su tutte verrà presentata la sera del 5 aprile “Ballad in Blood”, l’ultima fatica di Ruggero Deodato, che sarà presente alla proiezione insieme agli attori e al compositore delle musiche, il leader dei Goblin Claudio Simonetti, storico collaboratore di Dario Argento.

A coronare l’ampio programma del Lucca Film Festival ci sono gli omaggi a due grandissimi autori del cinema italiano: Mario Monicelli e Gualtiero Jacopetti. Il primo sarà ricordato dalla compagna Chiara Rapaccini con un’installazione estremamente suggestiva dal titolo “MARIO. Chiara Rapaccini e Andrea Vierucci per Monicelli”. L’opera sarà ammirabile al GAMC – Galleria d’arte moderna e contemporanea di Viareggio dal 2 aprile al 16 maggio. A Jacopetti sarà invece dedicata l’intera giornata del 9 aprile al cinema Roma di Barga, paese di origine del rivoluzionario regista, protagonista di un ciclo di proiezioni e della mostra “Lo sguardo Selvaggio – I mondo movies in Italia”, allestita nel centro storico di Barga, alla Galleria Comunale e alla Galleria Bel Canto dal 1° aprile al 1° maggio.

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.