A Fi-Pi-Li: i vincitori

Fi-Pi-Li: i vincitori

 

Si è tenuta nella città costiera di Livorno dal 23 al 26 aprile scorso il Fi-Pi-Li Horror Festival, evento dedicato al cinema di genere alla quale hanno partecipato grandi nomi del panorama cinematografico italiano come Ruggero Deodato e Claudio Simonetti. La manifestazione ha soddisfatto in pieno le aspettative di organizzatori e partecipanti, mantenendo efficienza e puntualità anche con un numero di location impegnativo. Nei giorni del Festival a Livorno si è potuto assistere a diversi tipi di attività, svoltesi tra Nuovo Teatro delle Commedie, Cinema 4 Mori, Fortezza Vecchia e Libreria Belforte. Come dichiara Alessio Porquier del “Teatro della Cipolla”, ente organizzatore principale, il Festival “ha funzionato nella trasversalità della sua proposta artistica, vale a dire nelle sue molte declinazioni, ossia cinematografica, letteraria, teatrale e musicale, che si sono ben omogeneizzate tra loro”.

Parlando di numeri, il Fi-Pi-Li Horror Festival ha richiamato un numero non indifferente di partecipanti, sia come pubblico interessato alle attività culturali collaterali, sia come iscritti ai concorsi indetti per le categorie Video, Racconti e Poesie. In tutto hanno partecipato ai concorsi 77 film e ben 190 opere letterarie, dalla quale sono emersi con particolare vigore nell’edizione 2015 gli artisti livornesi. Al primo posto nella sezione Video troviamo infatti Mattia Querci con il suo cortometraggio “Flu”, mentre il vincitore della categoria Videoclip è Luca Baggiarini per “True Song”, affiancato da “The Night of the Houngan” di Raffaele Pastrello come Miglior Trailer. Una speciale menzione è andata a Giuseppe Marco Albano e il premio del pubblico è stato invece assegnato a “Too Late” di Lorenzo Donnini.

Il concorso letterario “La paura fa 90 (righe)” si suddivide nelle sue categorie Racconti e Poesie. Per il prima sezione la classifica è composta da 10 opere premiate. Si parte con il vincitore, ovvero“Dizionario”di Barbara Codevico, per proseguire in ordine di posizionamento con “Pomeriggio al mare” di Gabriella Ferrero, “Caro diario” di Biancamaria Furci, “Tutto quasi normale” di Giulia Monteverde, “Più merda che sangue” di Giuliano Bonaccorsi, “Il segreto degli Scannavoccole” di Michele Vigliotti, “L'ospite” di Claudio Bedale, “Quando ero piccola” di Cinzia Maria Stefanini, “La vera natura” di Giulia Donatini e “Bagnarote” di Antonio Giordano. La categoria Poesie premia invece 5 talentuosi autori. Al primo posto “Latte” di Vanessa Margiotta, al secondo “Paura self service” di Maurizio Rossi, medaglia di bronzo per “Serpente servente” di Leonardo D’Amico, seguito da “Incubi d’argento” di Francesca Migliani e infine “Paurosonetto” di Ugo Micheli.

I numeri dei partecipanti e la qualità delle esperienze offerte dal Fi-Pi-Li Horror Festival conferma l’importanza di questa sanguinaria manifestazione livornese, che richiama appassionati del genere da tutta Italia e non solo. Un consolidamento organizzativo e d’immagine che colloca l’evento in primo piano nel palinsesto culturale della penisola e sicuramente un punto d’approdo imprescindibile per gli amanti del cinema, della letterature e del teatro ad alto tasso di terrore.

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.