T Trailer

R Recensione

6/10

Silent Hill - Revelation 3D regia di Michael J. Bassett

Thriller
recensione di Alessio Colangelo

Heather è una  ragazza che da tempo fa strani sogni legati a Silent Hill, suo padre un giorno viene rapito da una misteriosa setta che rivuole Heather a Silent Hill e cosi lei decide di andare in contro alla tenebra entrando nella città infernale...

Silent Hill Revelation è il sequel  del primo film diretto da Christopher Gans nel 2006, stavolta diretto da Michael J.  Bassett (Deathwach, Solomon Kane). Questo ennesimo film tratto dalla omonima saga videoludica presenta delle caratteristiche abbastanza semplici: una trama per nulla originale che trova le sue origini nel terzo episodio del videogame, dei personaggi  non proprio caratterizzati data la velocità  narrativa di questo film horror che il 3D rende ancor più sincopato e infine  delle musiche che ormai bene o male sono già state sentite in abbondanza dai videogiocatori. 

La storia è legata a quella del primo capitolo, ma si può vedere comunque anche separatamente.  La prima metà del film è più coinvolgente e riesce ad avere giusto un paio di momenti di suspense nella scuola e nei magazzini della metropolitana , comunque sempre molto prevedibili e lontani dall’essere in grado di far sobbalzare dalla sedia i veterani dell’horror.  Le lugubri ambientazioni sono ricreate fedelmente e in qualche modo fanno ricordare quelle delle  saghe del tipo Nightmare o Venerdi 13 sicuramente di ben più alti livelli qualitativi,  ma hanno il grande difetto di non suscitare nello spettatore nessun fremito di paura e nemmeno di  ansia nonostante la nuova tecnica digitale. La tridimensionalità in questo film è nativa (girato originalmente in 3D e non convertito in post-produzione) quindi dovrebbe essere la più adatta a coinvolgerci maggiormente facendoci entrare nell’ambiente (di gioco?),  ma non essendoci veloci piani-sequenza e virtuose carrellate volanti tutto il bello dell’altra dimensione resta la pioggerellina di cenere che sembra cadere sulle poltrone.

La seconda parte del film non presenta  più alcun elemento di narrazione legato alla vita della protagonista, ma è una corsa verso il finale, una volontà registica di chiudere in fretta poiché non si vogliono superare i 90 minuti canonici di film. Allora la conclusione, che lascia sempre lo spiraglio aperto a chi volesse realizzare il terzo capitolo, si spegne prima di iniziare.  L’unico pregio di questo film è di non essere stato fracassone; è un addizionato di creature mostruose, un horror semplice e senza grosse pretese e a suo credito   annovera una breve apparizione di Malcom McDowell (non c’è bisogno che vi dica nulla… vero? ).

Il difetto più grande è quello di aver mescolato senza precisione gli elementi videoludici con quelli cinematografici, sembra che il regista abbia creato non un mondo completo, ma una serie di scenari o meglio di livelli di videogame, ciascuno caratterizzato dall’ immancabile boss-fight. C’è da chiedersi cosa ne rimanga del film, ridotto ad un mero Cut-scene (filmato d’intermezzo) dopo un livello concluso. Allo spettatore, deluso dal finale banale e frettoloso, non resta che commentare: “Datemi un controller, presto!”       

V Voti

Voto degli utenti: 2/10 in media su 2 voti.
10
9
8
7
6
5
4
3
2
1

C Commenti

Ci sono 3 commenti. Partecipa anche tu alla discussione!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.

alejo90 (ha votato 2 questo film) alle 18:36 del 5 novembre 2012 ha scritto:

peccato, ci speravo in questo film...comunque andrò a vederlo e ti farò sapere se condivido il tuo parere.

Alberto Longo (ha votato 2 questo film) alle 2:19 del 10 novembre 2012 ha scritto:

Non è un videogioco. Non è neanche un film. Che accidenti è?

Sceneggiatura abbozzata e confusa, personaggi di sottilissimo spessore.

La scenografia, vera perla del primo episodio, qui è sacrificata per un (presunto) aumento del tasso di azione (????).

Da fan della saga e amante del genere sconsiglio vivamente di buttare via soldi per una porcheria simile.

alejo90 (ha votato 2 questo film) alle 10:40 del 10 novembre 2012 ha scritto:

non potrei essere più d'accordo: inguardabile!!!! non gli do una stella solo perchè la battaglia finale è talmente ridicola da essere quasi esilarante!