A Venezia 74 - L'enigma di Jean Rouch a Torino - Cronaca di un film ratè

Venezia 74 - L'enigma di Jean Rouch a Torino - Cronaca di un film ratè

VIDEO INTERVISTA

 

Marco di Castri, Paolo Favaro e Daniele Pianciola riescono attraverso a del materiale recuperato a raccontarci una storia che ha dell’incredibile, a mostrarci delle lezioni di cinema e dei momenti di backstage di Jean Rouch.

Vediamo i momenti di backstage del suo ultimo lavoro filmico e possiamo osservare anche i momenti di “lezioni” di cinema che Jean Rouch teneva con i suoi allievi. Si tratta quindi di un documentario che presenta al suo interno una forte connotazione didattica. Il materiale ritrovato, però, non si ferma qui. Parlando con gli autori (potrete vedere l’intera intervista nel link) sono venuta a conoscenza che è in cantiere un secondo documentario che consisterà però in una lezione di cinema, di uso della macchina da presa tenuta da Jean Rouch quando era appunto a Torino.

La tematica che stava più cara a Jean Rouch era quella della corporeità tra l’uomo e la macchina, secondo lui, se la macchina da presa era gestita direttamente dall’uomo, quindi tenuta in mano anche dallo stesso il risultato era molto ben diverso. La corporeità doveva entrare nel filmato, doveva diventare con una parte del corpo per colui che effettuava le riprese.

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.