A Venezia 74 - The Devil and Father Amorth

Venezia 74 - The Devil and Father Amorth

14.45 … Sala Giardino, sta per avvenire la prima proiezione di The Devil and Father Amorth di William Friedkin. Un documentario un po’ anomalo … 

Anomalo per la sua struttura ma anche per l’argomento che viene trattato al suo interno. 

William Friedkin 45 anni dopo aver girato l’Esorcista, il film che l’ha reso celebre si ritrova ad affrontare di nuovo la tematica degli esorcismi però da un’altra prospettiva. 

Padre Amorth è stato per oltre 31 anni esorcista nella diocesi di Roma (è mancato lo scorso anno all’età di 91 anni). 

In questo docu-film Friedkin ci mostra alcune location del film l’Esorcista spiegandone alcuni dettagli e segreti (di come nella casa utilizzata nel film la facciata non fosse originale ma l’abbiano ritoccata per girare il film … e molte altre curiosità), dopodiché ci sposteremo a Roma e qui cominceremo a conoscere in breve la storia di padre Amorth e alcuni dettagli del suo lavoro. Ad un certo punto potremmo assistere ad un autentico esorcismo avvenuto nel 1 maggio del 2016 e che è stato concesso a Friedkin di poter registrare e filmare però a condizione di essere da solo e con una piccola videocamera, senza troupe e luci. Nella parte finale del documentario vedremo il regista andare in giro da alcuni scienziati e medici a chiedere dei pareri professionali in base al filmato che gli farà vedere, ovvero quello dell’esorcismo. 

La tematica è senza dubbio interessante e anche particolare, perché prima di allora a nessuno il Vaticano aveva concesso il permesso di poter filmare un esorcismo autentico. 

Durante la conferenza stampa del 31 agosto Friedkin stesso ha ammesso di essere stato in molti momenti sorpreso e anche terrorizzato nel guardare l’esorcismo e dopo di essere stato affascinato dalla figura di padre Amorth; dal modo in cui sembrava quasi sbeffeggiare il demonio quasi come fosse una cosa ormai normale per lui. 

Interessante senza dubbio, per gli amanti del film l’Esorcista è un documentario da vedere assolutamente.

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.