A 31° Torino Film Festival

31° Torino Film Festival

 

Passato il giro di boa dei 30 anni, la 31° Edizione del Torino Film Festival, accoglie un nuovo direttore, Paolo Virzì.

Così presenta il suo festival:

“Un festival caldo e accogliente che tenterà di realizzare in nove giorni l’utopia di un cinema senza confini, dove lo spettacolo e l’intrattenimento popolare abitano nello stesso luogo dei percorsi d’autore, del documentario e del cinema sperimentale; ma anche un Festival 2.0, continuamente ‘connesso’ e fruibile dagli utenti del web”

Riallacciandomi subito all'idea del festival 2.0 infatti, sarà possibile seguire via web in streaming sia la serata d’inaugurazione prevista al Lingotto per venerdì 22 novembre alle ore 21.30, sia quella di chiusura, con annessa premiazione che si terrà sabato 30 novembre a partire dalle ore 20.00.

Per il resto, la struttura della kermesse cinematografica torinese, rimane per lo più invariata, mantenendo l'attenzione al cinema nuovo e alla scoperta delle migliori tendenze contemporanee del cinema indipendente internazionale.

Si svolgeranno il concorso internazionale lungometraggi, il Tffdoc e quelli incentrati sui cortometraggi come Italiana.corti, che presenta opere italiane inedite e Spazio Torino,riservato ai cineasti nati e residenti in Piemonte.

Il cinema italiano sarà ben rappresentato oltre che dai film in concorso e fuori concorso anche da  vari dibattiti e uno spazio sarà dedicato ai nuovi film prodotti con la partecipazione del Torino FilmLab, il laboratorio internazionale di formazione, sviluppo e sostegno alla produzione per sceneggiatori e registi all’opera prima o seconda nato nel 2008.

Ricche anche le sezioni non competitive del festival, in un alternarsi di cinema mainstream e film d'essai. Proprio tra queste proiezioni, troviamo una delle novità di questa edizione, la sezione EuroPop, dedicata a film europei di gusto popolare, famosi in patria ma con scarsa o a volte,  nulla visibilità nel nostro paese.

Infine, curata da Emanuela Martini ci sarà la retrospettiva dedicata alla New Hollywood,  che presenterà, nell’arco di due edizioni del festival, circa ottanta film americani realizzati tra il 1967 e il 1976.

Immancabile come ogni anno. Seguite le nostre recensioni per immergervi nella magia di questa settimana dedicata al cinema.

 

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.