A Venezia 74 - Victoria & Abdul

Venezia 74 - Victoria & Abdul

Victoria & Abdul racconta la storia di un’amicizia inedita: quella tra la regina Vittoria e un ragazzo indiano di nome Abdul. Una storia che è stata scoperta solo nel 2010 in seguito al ritrovamento dei diari privati e di alcune foto che testimoniano i fatti.

Il regista è Stephen Frears (che a Venezia ha ricevuto il 3 Settembre anche il premio Jager Le Coutre durante una cerimonia ufficiale avvenuta nella Sala Grande). La protagonista è Judi Dench; avevamo già avuto il piacere anni fa di vederla a Venezia sempre diretta da Stephen Frears nel film Philomena. Il protagonista invece è Ali Fazal.

Un film che mira alle emozioni, fa commuovere lo spettatore che prova una sensazione di empatia con i protagonisti. Da un lato troviamo la regina Vittoria, una signora ormai anziana, annoiata dalla vita di corte e circondata da persone che la frequentano solo per interesse sociale ed economico. Dall’altro lato si trova invece Abdul, un semplice ragazzo indiano di religione musulmana che si trova assieme ad un suo amico a dover andar ein Inghilterra per portare un omaggio alla regina. L’incontro tra i due sembra quindi solo una breve comparsata, ma invece i due cominciano a frequentarsi in modo sempre più assiduo e diventano amici. Abdul è felice di servire la sua regina senza mirare alle ricchezze come gli altri membri della corte mentre Vittoria è piena di curiosità verso l’India, verso un’altra religione e verso un mondo che le sembra così differente e distante dal suo. La loro amicizia verrà scoraggiata continuamente dai membri della corte ma nonostante ciò reggerà molto a lungo.

Una menzione speciale la voglio fare per quanto riguarda i costumi; realizzati con una minuzia incredibile così come è stata curata la scenografia in ogni suo particolare.

Nelle sale italiane potremmo vedere questo film da fine ottobre.

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.