V Video

R Recensione

7/10

The Experiment regia di Paul Scheuring

Drammatico
recensione di Alessandro Pazzola

26 uomini vengono selezionati per un esperimento sociale in un edificio adibito a prigione.

I soggetti vengono divisi in 8 guardie e 18 prigionieri e i prigionieri vengono privati dei loro più elementari diritti, inoltre le guardie hanno un ampio potere discrezionale sulle punizioni da infierire ai prigionieri in caso costoro non rispettino le regole. In poco tempo le guardie inizieranno a torturare psicologicamente e fisicamente i prigionieri, e i prigionieri si ribelleranno alle continue sevizie delle guardie.

The Experiment é il remake del film The Experiment-Cercasi cavie umane (Olivier Hirschbiegel) del 2001, tratto da una storia vera, l'esperimento carcerario di Stanford del professor Philip Zimbardo.

L'esperimento consisteva nel porre alcuni studenti universitari (che non dovevano mostrare alcun segno di violenza) in un contesto carcerario dove alcuni avrebbero impersonato le guardie e il resto di loro i prigionieri. L'esperimento aveva il compito di osservare le dinamiche di gruppo, ovvero quanto l'appartenenza ad un gruppo possa annullare l'individualità dell'essere umano. L'esperimento, che doveva durare due settimane, venne interrotto dopo pochi giorni a causa delle violenze delle guardie verso i prigionieri, difatti le guardie e i prigionieri si erano immedesimati completamente nel gruppo e nel proprio ruolo da non rendersi conto che ciò che facevano era sbagliato e inumano.

Il film ci offre una breve introduzione in cui conosciamo i protagonisti del film Travis, un pacifista rimasto disoccupato e che ha bisogno di soldi, che sarà il leader dei prigionieri all'interno del carcere, interpretato da Adrien Brody, e Michael Barris,un uomo frustrato di 42 anni che vive con sua madre, che sarà invece il capo delle guardie, interpretato da Forest Whitaker, inoltre conosciamo sommariamente i comprimari, successivamente inizierà l'esperimento, diviso in sei giorni (proprio come l'esperimento di Zimbardo).

Gli attori principali, Forest Whitaker e Adrien Brody offrono una buona interpretazione dei loro personaggi, anche se l'interpretazione di Forest Whitaker è la meglio riuscita, grazie ad un uso migliore dell'attore della mimica facciale e perchè il suo personaggio offre spunti di riflessione più interessanti rispetto al personaggio interpretato da Brody, il pacifista hippie moderno che si è già visto in altre pellicole.

The Experiment anche se è un film strutturato in maniera molto semplice con pochi fronzoli, offre spunti di riflessione molto interessanti, introduce alcuni elementi che non c'erano nell'esperimento di Zimbardo. I principali elementi sono, il personaggio di Michael Barris, un fallito a cui è stato dato un potere quasi di vita o di morte, ciò è messo in luce dall' interpretazione di Whitaker, anche quando utilizza la mimica facciale senza dire una parola traspare la frustrazione e il sadismo del suo personaggio, inoltre in The Experiment è presente anche il caso di una guardia che non accetta le pressioni del branco, a differenza degli altri comprende che i soprusi delle guardie verso i prigionieri sono sbagliate e si ribellerà apertamente al branco.

 

V Voti

Nessuno ha ancora votato questo film. Fallo tu per primo!

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.