A Sguardi Altrove Film Festival - Milano 2016

Sguardi Altrove Film Festival - Milano 2016

dal 17 al 25 marzo 2016 Milano ospita la XXIII edizione di Sguardi Altrove Film Festival, importante vetrina nazionale sul cinema al femminile. Il festival ospita da sempre pellicole italiane e non realizzate da registe donne ed incentrate sull'esplorazione di tematiche riguardanti l'universo femminile. Quest'anno il tema della manifestazione è "Il tempo, le donne. Tra memoria e progetto", ed è articolato in numerose sezioni.

Il concorso principale, dedicato ai lungometraggi nazionali ed internazionali, prevede 8 titoli di cui ben 7 sono opere prime. Tra questi due esordienti italiane: Alessandra Pescetta con La città senza notte (analisi del rapporto tra un italiano ed una ragzza di Fukushima, indagando gli strascichi del disastro ambientale omonimo) e Valentina Gebbia con Erba celeste, che analizza il ricorso alla medicina alternativa nella lotta contro il cancro.

Vi è poi una sezione dedicata ai lungometraggi documentari, che prevede al suo interno un omaggio alla regista belga Chantal Akerman con un documentario a lei dedicato (I Don't Belong Anywere - Le cinèma de Chantal Akerman) realizzato da Marianne Lambert. La Akerman sarà perlatro oggetto di una retrospettiva a lei dedicata nel corso del festival. Chiudono le szioni competitive il concorso cortometraggi e #FrameItalia, unica sezione a regia mista che vede la partecipazione, tra gli altri, di Daniele Segre con la commedia noir Morituri.

La sezione non competitiva comprende un focus sul cinema turco, una rassegna di film di impegno civile che affrontano il tema "Diritti umani, oggi" e la già citata retrospettiva sulla Akerman. Completano l'offerta puramente filmica eventi di reading, taovle rotonde e conferenze calendarizzate sul sito del festival.

In concomitanza con il festival, infine, arriverà finalmente nelle sale italiane la trilogia Arabian Nights, introdotta dal regista Miguel Gomes in persona che nelle prossime settimane terrà una serie di incontri in varie città italiane per presentare al nostro pubblico la sua ambiziosa opera. Le proiezioni inizieranno il 18 marzo e avverranno in varie città (Milano, Torino, Roma, Palermo, Bologna). Sul sito ufficiale trovate info su orari e giorni.

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.