V Video

R Recensione

6/10

The Color Wheel regia di Alex Ross Perry

Commedia
recensione di Alessandro Giovannini

JR (Carlen Altman) é un'aspirante presentatrice televisiva senza il minimo successo, che deve traslocare i propri effetti dall'appartamento del suo ex amante/professore. Si fa aiutare dal fratello Colin (Bob Byington). Fra i due non scorre buon sangue: si punzecchiano a vicenda con frecciatine ciniche e caustici battibecchi. I due hanno un carattere che li rende insopportabili a chiunque: gestori di hotel, vecchi compagni di scuola, genitori.

 

Ottimo esempio di cosa si possa fare con una buona idea e con uno scarso budget, The Color Wheel é un gradevolissimo film che, in toni tipicamente Allen-iani, tratta in modi leggeri di una condizione interiore drammatica, quella dei due protagonisti, persone piu' o meno fallite e senza prospettive, appiatite in una vita incolore.

Ricco di momenti spassosi, é un film d'attori con un comparto tecnico ridotto al minimo (camera quasi sempre fissa, montaggio che procede per stacchi netti, scenografie e fotografia convenzionali, colonna sonora quasi assente) ma un grande lavoro di sceneggiatura che dà vita a due personaggi antipatici eppure simpatici, scostanti ma divertenti, interpretati perfettamente.

Alex Ross Perry ha mostrato con questo film personalità e originalità, dando vita con l'attrice Carlen Altman ad una storia agrodolce e tragicomica, che si chiude con un finale inaspettato e di sicuro impatto. 83 minuti di buon cinema, un'opera seconda che rivela già una personalità autoriale che sarà interessante continuare a seguire.

V Voti

Nessuno ha ancora votato questo film. Fallo tu per primo!

C Commenti

Non c'è ancora nessun commento. Scrivi tu il primo!
Effettua l'accesso o registrati per commentare.